È un fine settimana piacevolmente intenso quello in calendario al FAI – Castello di Avio che sabato sera ospiterà il Concerto dei Solisti Veneti e domenica la festa per grandi e piccini legata alla vendemmia. Quest’ultimo è un appuntamento legato alle tradizionali rurali della Vallagarina e che, sempre ad Avio, vivrà una ulteriore proposta nel primo fine settimana di settembre con la 20.a edizione di Uva e dintorni e il Palio della Botte.
La storica orchestra di Padova sabato 31 agosto 2024 (ore 21.00) sarà impegnata nel concerto con musiche di Bach, Paganini, Reger, Ysaye, Milstein e la presenza di Lucio Degani, violino principale de I Solisti Veneti con l’attivo decine di concerti a livello internazionale e registrazioni radiofoniche e televisive in veste solistica per BBC, RAI, RAI TRADE, ORF, Radio France. Il concerto sarà preceduto da una speciale visita al Castello.
I Solisti Veneti sono stati fondati nel 1959 da Claudio Scimone con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della musica classica, divulgare nel mondo l’immenso patrimonio culturale veneto e italiano, offrire esperienze culturali d’eccellenza accessibili a tutti. Sono ascesi rapidamente alla ribalta internazionale grazie ad oltre 6.000 concerti in 90 diversi Paesi e continuano anche oggi a destare l’incondizionato entusiasmo del pubblico. Ciò grazie alla volontà di esplorare nuovi progetti e modalità di fruizione sotto la guida di Giuliano Carella, dal 2018 Direttore artistico e musicale.
Per acquistare i biglietti del concerto: https://solistiveneti.it/eventi/isv-per-il-fai-avio-2/.
Per acquistare la visita guidata al Castello delle ore 19.30: https://ticket.fondoambiente.it/events/castello-di-avio/castello-di-avio/2024-08-31.
INFO: Tel. 0464 684453 – Mail faiavio@fondoambiente.it.
Domenica 1 settembre spazio sin dalla mattina alle tradizioni rurali della Vallagarina con l’evento Vendemmia al Castello ospitato all’interno delle mura del maniero del FAI – FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO ETS per la gioia di grandi e piccini. Un momento di allegria e divertimento riservato soprattutto alle famiglie come conferma il programma della giornata, con visite guidate, pigiatura, laboratori e degustazioni dedicati ai più piccoli.
Per tutta la domenica il FAI – Castello di Avio sarà visitabile grazie a speciali visite guidate a tema agricolo. I laboratori per bambini sono invece programmati ad orario: quelli dedicati alla pigiatura alle ore 11.00, 14.00 e 16.00, quelli dedicati alla tecnica della pittura ad acquerello alle ore 12.00, 15.00 e 17.00. I laboratori sono compresi nel biglietto d’ingresso al Castello con prenotazione da fare all’arrivo in loco e fino ad esaurimento posti.
Come tradizione la Locanda al Castello di Avio proporrà un menù dedicato al tema della Vendemmia.
Il Castello di Avio si trova a pochi chilometri dall’uscita A22 di Ala-Avio ed è raggiungibile in:
Auto: Autostrada del Brennero A22, uscita casello di Ala-Avio, tra Verona e Trento, poi seguire le indicazioni.
Treno: Linea Verona – Brennero, Stazione di Avio (circa 2,5 km).
Pullman: Da Trento e Rovereto fermata Sabbionara d’Avio (circa 1 km).
INFO:
Castello di Avio, Via al Castello Sabbionara, Avio (Trento) | Tel. +39.0464.684453 | faiavio@fondoambiente.it | www.castellodiavio.it | www.fondoambiente.it
Contatti e interviste:
Alessandro Armani | FAI – Castello di Avio e FAI – Villa dei Vescovi | +39.328.4318086
Nicer Trento – Moving your communication
Bianca Maria Decarli | +39.349.5746134 | biancamaria@nicer.tv
Diego Decarli | +39.335.6742487 | diego@nicer.tv
FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano
Ufficio Comunicazione Stampa e New Media: Daniela Basso tel. 347.6384362; d.basso@fondoambiente.it
Ufficio Comunicazione Tv e Radio: Novella Mirri tel. 334.6516702; n.mirri@fondoambiente.it