Siete appassionati di segni zodiacali? Vi piace leggere l’oroscopo?
Giocate con noi ad abbinare vini e distillati ai vari zodiaci!
Quest’anno, di mese in mese vi proporremo segno per segno con le sue caratteristiche e il suo calice in abbinamento. Cheers!

Il protagonista di questo mese è il Pesci (20.2-20.3), il sensitivo dello zodiaco, è infatti attratto, ma all’inizio anche impaurito, dall’ignoto. È un sognatore con una forte immaginazione, spesso è infatti artista o musicista.

Altruista, sensibile e premuroso si “abbina” alla perfezione con un gentile Marzemino, vino simbolo della Vallagarina.

Questo vino dal colore rosso rubino, caratterizzato dal profumo di fiori di bosco con sentori di viola mammola proviene da lontano, ma ha trovato il suo habitat ideale vicino a Rovereto: le sottozone più rappresentative, a denominazione Superiore, sono infatti Isera e Ziresi (zona tra Calliano e Volano).

I produttori: Agraria Riva del Garda, Azienda Agricola Biologica, Biovegan Vallarom, Azienda Agricola Donati Marco, Azienda Agricola Grigoletti, Azienda Agricola La Cadalora, Azienda Agricola Zanini Luigi, Cantina Aldeno, Cantina Bailoni Cantine Mezzacorona, Cantina d’Isera, Cantina di La-Vis, Cantina Mori Colli Zugna, Cantina Sociale Trento, Cavit, Fondazione E. Mach – Istituto Agrario di San Michele a/A, Gaierhof Azienda Vinicola, Letrari, Monfort, Vivallis.

L’Ariete (21.3-19.4) è il primo segno dello zodiaco ed è quello che prende in mano le situazioni: fa di tutto per portare avanti i propri obiettivi. Indipendente e deciso, porta a capo ciò che desidera fare, con anche un po’ di testardaggine.

E’ caratterizzato da un modo di fare schietto e sincero proprio come un autoctono vino Nosiola, bianco caratteristico della Valle dei Laghi, ma anche delle colline avisiane a nord di Trento.

È un vino così legato al Trentino da essere al centro di una gioiosa disputa campanilistica sul genere che mai troverà soluzione per la passione con cui ogni territorio difende la propria posizione. Il vino e il vitigno, infatti, sono indicati con l’appellativo declinato al femminile (la Nosiola) in Valle dei Laghi, con l’appellativo maschile sulle colline di Lavis.

I produttori: Agraria Riva del Garda, Azienda Agricola Brugnara, Azienda Agricola Distilleria Casimiro, Azienda Agricola Donati Marco, Azienda Agricola Francesco Poli, Azienda Agricola Giovanni Poli S. Massenza, Azienda Agricola Gino Pedrotti, Azienda Agricola Eredi di Cobelli Aldo, Azienda Agricola Pojer e Sandri, Azienda Agricola Salvetta, Cantina di La-Vis, , Cantina e Frantoio Madonna delle Vittorie Cantina Sociale Trento, Cantina Toblino, Cantine Mezzacorona, Cavit, Cembra Cantina di Montagna, Fondazione E. Mach – Istituto Agrario San Michele a/A Azienda Agricola, Gaierhof Azienda Vinicola, Maso Poli, Monfort.

Il Toro (20.4-20.5) è una persona che si fa voler bene da tutti: ama la vita ed il piacere in tutte le sue forme, dall’amore all’ozio, dal cibo agli amici. È nemico della fretta e molto attento alle finanze.

Sempre alla ricerca della sicurezza nella vita, il suo punto di forza è la stabilità nelle amicizie e negli affetti: le sue relazioni durano negli anni come un buon Teroldego Rotaliano, vino principe del Trentino e prima DOC riconosciuta in Trentino.

Caratteristico della Piana Rotaliana, il Teroldego seduce con fragranze di frutta matura che richiamano la mora selvatica, il mirtillo e il lampone.

I produttori: Azienda Agricola Betta Luigino, Azienda Agricola De Vescovi Ulzbach, Azienda Agricola Donati Marco, Azienda Agricola Endrizzi Elio E F.lli, Azienda Agricola Andrea Martinelli, Azienda Agricola Zanini Luigi, Cantina Aldeno, Cantina Bailoni, Cantina Endrizzi, Cantina Rotaliana Di Mezzolombardo, Cantina Roveré della Luna Aichholz ,Cantina Sociale Trento, Cantine Mezzacorona, Cavit, De Vigili, Dorigati, Fondazione E. Mach – Istituto Agrario San Michele A-A Azienda Agricola, Gaierhof Azienda Vinicola, Monfort, Redondèl Piccola Azienda Agricola, Villa Corniole, Vivallis

Il Gemelli (21.5-21.6) è il segno più vivace e chiacchierone dello zodiaco.

Viene definito “tesae d’aria”, perché è sempre impegnato a pensare: è impossibile tenerlo fermo perché ha voglia di imparare, conoscere e fare. Si annoia facilmente e si sente soffocare quando mancano gli stimoli.

Vitale e dinamico, detesta restare chiuso in casa come le bollicine di montagna Trento Doc, Metodo Classico che nasce in Trentino e diventa ambasciatore di qualità e raffinatezza.

Al gusto è fresco, rotondo nella struttura, equilibrato nell’inconfondibile bilanciamento dolce/acidulo, sapido, con sensazioni che richiamano le note fruttate giunte alle narici, per poi ritornare sul palato ricco, suadente in tutta la sua lunga ed elegante persistenza finale.

I produttori: Agraria Riva del Garda, Azienda Agricola Andrea Martinelli, Azienda Agricola Balter, Azienda Agricola Donati Marco, Azienda Agricola Mittestainer Mara, Borgo dei Posseri, Cantina Aldeno, Cantina d’Isera, Cantina e Frantoio Madonna delle Vittorie, Cantina Endrizzi, Cantina Mori Colli Zugna, Cantina Rotaliana di Mezzolombardo, Cantina Roveré della Luna Aichholz, Cantina Sociale Trento, Cantina Toblino, Cavit, Cembra Cantina di Montagna, Cenci Trentino, Cesarini Sforza Spumanti, Distilleria F.lli Pisoni, Dorigati, Ferrari Trento, Fondazione E. Mach – Istituto Agrario San Michele a-A Azienda Agricola, Gaierhof Azienda Vinicola, Letrari, Mas dei Chini, Maso Martis, Maso Poli, Monfort, Moser Trento, Pedrotti Spumanti, Revì Trentodoc, Rotari, Villa Corniole, Vivallis, Zanotelli.

Il Cancro (22.6-22.7) è il segno della coccola e dell’accudimento, ma sa anche “tirare fuori le unghie” per chi ama e per le persone indifese, a cui tiene molto.

È facile farlo arrabbiare: si offende con poco e spesso si diverte a provocare o a dire cose scomode, ma con un’ingenuità disarmante.

È un segno lunatico, che cambia spesso umore e decisioni, ma ha anche un lato più dolce e uno più forte che ricorda il Vino Santo trentino, il “passito dei passiti” che può essere abbinato sia ai dolci della tradizione locale, ma anche ai formaggi erborinati dal sapore deciso.

Vino Santo, frutto dell’appassimento degli acini di Nosiola nei granai, su graticci chiamate arèle, che, dopo alcuni mesi esposti alla brezza dell’Ora del Garda, vengono spremuti nel corso della Settimana Santa dando vita, non prima di quattro anni di riposo in piccole botti di legno.

I produttori: Azienda Agricola Francesco Poli, Azienda Agricola Giovanni Poli S. Massenza, Azienda Agricola Gino Pedrotti, Azienda Agricola Salvetta Cantina Toblino, Cavit.

Il Leone (23.7-22.8) è il re dello zodiaco, ama primeggiare, è combattivo e carismatico.

Ama dare affetto, ma anche tanti stimoli, con lui non ci si può annoiare, anche se risulterà incostante e a volte freddo nel caso in cui non si abbia ammirazione verso di lui.

È estremamente generoso con chi gli sta vicino, ma vuole decidere tutto da solo: risulta difficile imporgli tempi e regole, proprio come un Solaris, un vino bianco corposo e fruttato. Il vitigno da cui si ottiene è infatti un PIWI, che non necessita di molti trattamenti e resistente al freddo: può crescere quindi in terreni montani, dove prima non si coltivava la vite.

I produttori: Azienda Agricola Filande de Boron, Azienda Agricola Pojer e Sandri, Cantina Aldeno, Terre del Lagorai.

La Vergine è il segno più preciso dello zodiaco, sempre pronto ad analizzare ed affrontare con massima attenzione ogni questione, sia nella vita privata che lavorativa. È infatti un amico affidabile, anche se all’inizio del rapporto può essere diffidente, e un lavoratore diligente, efficiente nel gestire i compiti affidati ed eccellente organizzatore.

È preciso e complesso proprio come il Pinot Nero. In Trentino questo vitigno è coltivato solo in zone particolarmente vocate, data la non facile adattabilità ambientale. Le peculiarità del tipico, moderno ed accattivante Pinot Nero sono tali da conquistare anche il consumatore più esigente.

I produttori: Azienda Agricola Cantina e Frantoio Madonna delle Vittorie, Azienda Agricola Marco Wolf, Cantina Rotaliana di Mezzolombardo, Cantina di La-Vis, Cantina Endrizzi, Cantina Roveré della Luna Aichholz, Cantina Sociale Trento, Cantina Toblino, Cavit , Fondazione E. Mach – Istituto Agrario San Michele a-A Azienda Agricola, Gaierhof Azienda Vinicola, Maso Bergamini, Maso Martis, Monfort , Vivallis.

Il Bilancia è l’esteta dello zodiaco: ama infatti circondarsi di eleganza e sobrietà. Ciò che per lui è fondamentale è l’armonia, sia per quanto riguarda i rapporti di amicizia e le relazioni in generale, sia per ciò che lo circondata che per il suo aspetto.

Spesso ha bisogno di essere confortato e cerca l’approvazione di chi lo circonda, anche se dimostra sicurezza.

È elegante e attento ai dettagli come un Trentodoc Pas Dose o Dosaggio Zero, perfetto “senza trucchi”: nella fase della sbocccatura non viene infatti aggiunta la “liqueur d’expedition” (dosage) prima della tappatura, ma solo del prodotto identico a quello già in bottiglia. Al gusto risulta pieno e molto persistente, mentre è persistente all’olfatto.

I produttori: Agraria Riva del Garda, Albino Armani Viticoltori dal 1607, Altemasi, Azienda Agricola Balter, Azienda Agricola Zeni Roberto, Cantina Aldeno, Cantina Isera, Cantina Sociale Trento, Cantina Toblino, Cembra cantina di montagna, Cenci Trentino, Cesarini Sforza Spumanti, Endrizzi, Ferrari Trento, Letrari, Madonna delle Vittorie, Mas dei Chini, Maso Martis, Monfort, Moser Trento, Pedrotti Spumanti, Revì Trentodoc, Rotari, Società Agricola Fratelli Pelz, Terre del Lagorai, Villa Corniole, Zanotelli.

Lo Scorpione (23.10-21.11) è attratto da tutto ciò che non è conosciuto: corpi celesti, situazioni misteriose, ma anche inesplorate. Fa di tutto per perseguire i propri obiettivi ed ha una grande capacità di analisi.

Non ha un carattere semplice, alle volte infatti è allegro e disponibile, altre risulta antipatico e intollerante. Ha infatti una forte personalità proprio come un Lagrein, un grande rosso, diffuso soprattutto in Piana Rotaliana, caratterizzato da un colore che va dal rubino intenso al granato e gusto corposo e austero. Alcuni produttori vinificano il Lagrein in rosato, ottenendo un vino più delicato, particolarmente apprezzato in estate.

I produttori: Azienda Agricola Brugnara, Azienda Agricola Donati Marco, Azienda Agricola Endrizzi Elio e F.lli, Azienda Agricola Francesco Poli, Azienda Agricola Sandri Arcangelo, Azienda Agricola Zehnhof, Cantina Aldeno, Cantina di La-Vis, Cantina e Frantoio Madonna delle Vittorie, Cantina Endrizzi, Cantina Rotaliana di Mezzolombardo, Cantina Roveré della Luna Aichholz, Cantina Sociale Trento, Cantina Toblino, Cavit, Dorigati, Fondazione E. Mach – Istituto Agrario San Michele a-A Azienda Agricola, Gaierhof Azienda Vinicola, Letrari, Maso Bergamini, Monfort, Villa Corniole, Vivallis.

Il Sagittario (2.11-21.12) è il segno del cambiamento: è intraprendente, ma anche imprevedibile. È molto tollerante, anche se spesso convinto di avere ragione: non ama essere controllato e ricevere ordini, anche in campo lavorativo.

Molto sicuro di sé ed immediato, ama viaggiare, esplorare nuovi luoghi e conoscere culture diverse: ha uno spirito internazionale proprio come il Müller Thurgau. Questo vitigno coltivato in varie parti del mondo ha trovato il suo habitat ideale in Trentino ed in particolar modo in Valle di Cembra.

Dalla vinificazione delle sue uve si ottiene un vino bianco di colore giallo paglierino, che presenta una componente aromatica molto evidente, con sentori di salvia e mela verde, e un gusto secco, leggero e gradevolmente acidulo.

I produttori: Agraria Riva del Garda , Azienda Agricola Distilleria Casimiro, Azienda Agricola Donati Marco, Azienda Agricola Pojer e Sandri, Azienda Agricola Sandri Arcangelo, Azienda Agricola Zanini Luigi, Borgo dei Posseri, Cantina Aldeno, Cantina Bailoni, Cantina d’Isera, Cantina di La-Vis, Cantina Endrizzi, Cantina Mori Colli Zugna, Cantina Rotaliana di Mezzolombardo, Cantina Roveré della Luna Aichholz, Cantina Sociale Trento, Cantina Toblino  Cantine Mezzacorona, Cavit, Cembra Cantina di Montagna, Fondazione E. Mach – Istituto Agrario San Michele a-A Azienda Agricola, Gaierhof Azienda Vinicola, Letrari, Monfort, Moser Trento, Società Agricola Fratelli Pelz, Villa Corniole, Vivallis , Zanotelli.

Il Capricorno (22.12-20.1) è un grande lavoratore, la fatica non gli fa paura ed apprezza il successo a lungo termine. Il suo obiettivo è quello di raggiungere l’autonomia economica, che gli permette di non dipendere dagli altri. Alle volte è pensieroso ed ha il desiderio di isolarsi: non ha infatti timore della solitudine, anche perché si dimostra forte e determinato.

È il segno più meditativo e riflessivo dello zodiaco: il suo prodotto ideale è quindi una Grappa da meditazione. Questo prodotto è da sempre un simbolo del territorio trentino: è infatti sinonimo di purezza, integrità e identità montana. La grande varietà di uve permette una differenziazione del prodotto, tanto che spesso in Trentino la grappa prende il nome del vitigno da cui le vinacce nascono.
Il tutto nel rispetto della tradizione, della storia e della cultura dei luoghi.

I produttori: Antica Erboristeria Dott. Cappelletti, Distilleria Bertagnolli, Distilleria Marzadro, Fondazione E. Mach – Istituto Agrario San Michele a-A Azienda Agricola, Maxentia, Segnana Grappa.

L’Acquario (21 gennaio-18 febbraio) è un innovatore, un vero e proprio “vulcanio di idee”, che continua a cercare le novità, ma anche condividerle con i molti amici che lo circondano, visto che è disponibile, generoso ed ha un forte senso dell’amicizia.

È sempre ad innovare ed a trovare la combinazione perfetta come in un ottimo Gin, ottenuto utilizzando il giusto mix di botanicals abbinate al ginepro e alla pura acqua di montagna.

I produttori: A.Foletto, Antica Erboristeria Dott. Cappelletti, Azienda Agricola Francesco Poli, Distilleria Bertagnolli, Distilleria F.lli Pisoni, Distilleria Marzadro