Comunicato stampa del 25 settembre 2020 dei Cembrani DOC

Sabato 17 ottobre Cembra ospita la settima edizione della cena itinerante alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, sabato 17 ottobre torna Caneve En Festa. La manifestazione, organizzata dai Cembrani DOC e inserita all’interno della rassegna “DiVin Ottobre” della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, prevede una cena a tappe presso i più affascinanti avvolti del borgo di Cembra.

Il via dal Piazzale del Teatro e Cinema di Cembra dalle ore 16.00 in poi con partenze scaglionate e posti limitati, prenotata al momento dell’acquisto del ticket su www.visitcembranidoc.it, dopo una gustosa mela “La Trentina” e la misurazione della temperatura da parte del personale sanitario.

Di “caneva” in “caneva”, i partecipanti saranno accolti dai Cembrani D.O.C. sulle piazze antistanti per una degustazione guidata di vino, spumante e grappa accompagnata da prodotti tipici del territorio come Kaiserspeck, formaggi di capra, polenta e tosella, focaccia artigianale, minestrone di verdure della Val di Cembra, panino con porchetta saporito e strauben proposti da Macelleria Paolazzi Luigi, Caprificio Onorato Matteo, Caseificio Sociale Val di Fiemme, Panificio Tarter, Essicchiamo con Gusto, Happy Ranch aiutati dagli Alpini e dalle nonne dei Cembrani DOC.

Novità dell’edizione 2020, la presenza dei produttori Valtellina per una degustazione di Valtellina Superiore abbinata ai tipici Pizzoccheri.

Le Caneve En Festa saranno accompagnate dall’acoustic rock degli Unshods, le fisarmoniche dei Cembrani, da world acoustic con Malegria Primos Estilo e in finale ottimo rock italiano con i Niutenti.

Lungo il percorso sarà possibile visitare con guida la Chiesa di San Pietro, vero gioiello d’arte, e una mostra fotografica dedicata alla Val di Cembra in collaborazione con Rete Riserve Val di Cembra Avisio.

Collateralmente alla serata, a partire da venerdì 16 presso il Pala Curling di Cembra, si svolgerà la sesta edizione del torneo internazionale di curling “Caneve En Festa”, che registra già il tutto esaurito con squadre provenienti da tutto l’arco alpino che si daranno battaglia a colpi di stones fino a domenica sera.

La cena itinerante sarà preceduta al mattino ad ore 10:00 presso l’Auditorium del Centro Protezione Civile da un importante momento culturale, ovvero la celebrazione del riconoscimento ministeriale di Paesaggio Rurale Storico d’Italia per i vigneti terrazzati della Val di Cembra.

La manifestazione è organizzata con il sostegno di Apt Pinè Cembra, Comune di Cembra Lisignago, Comunità della Valle di Cembra, BIM dell’Adige e da Trentino Marketing.
Caneve En Festa fa parte del calendario di manifestazioni enologiche denominato #trentinowinefest, organizzate con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito della promozione di tali eventi.

Il biglietto è in prevendita solo fino al 15 ottobre al prezzo di € 35.00 su www.visitcembranidoc.it
Calice e sacchetta con cauzione da versare in loco € 5.00
L’evento è organizzato in ottemperanza dei protocolli per il contenimento COVID-19 vigenti.
Ai partecipanti ricordiamo l’obbligo di indossare la mascherina durante gli spostamenti, mantenere 1 metro di distanza e igienizzare le mani.
Con l’acquisto del ticket, l’acquirente dichiara sotto la propria responsabilità che si presenterà all’evento solo nel caso in cui non sarà sottoposto alla misura della quarantena, ovvero di non aver avuto diagnosi accertata di infezione da Covid-19, nonché di non aver avuto sintomi riferibili all’infezione da Covid-19 tra i quali, temperatura corporea > 37,5 °C, tosse, astenia, dispnea, mialgie, diarrea, anosmia, ageusia nelle settimane precedenti e di non aver avuto contatti a rischio con persone che sono state affette da coronavirus (familiari, ecc..).