Comunicato stampa del Consorzio Levico Terme in centro del 19 agosto 2020

Levico Terme è pronta a dare il via ad un mese di appuntamenti tematici legati al mondo del gusto e della tradizione. Le vie del Centro Storico si preparano ad accogliere i Weekend del Gusto, che si terranno dal 28 agosto al 20 settembre.

Organizzati dal Consorzio Levico Terme in Centro, grazie al supporto della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Levico Terme, della Cassa Rurale Alta Valsugana, del Gruppo ITAS Assicurazioni, della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e grazie alla preziosa collaborazione del Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale e dell’Azienda per il Turismo Valsugana.
L’evento nasce dalla volontà di valorizzare i prodotti della tradizione locale, favorendo i produttori locali e i prodotti biologici a Km0. Inoltre, particolare attenzione viene data al mondo dell’artigianato, per una valorizzazione delle antiche tradizioni.

Festival Dolce Miele: miele e dolci tipici
dal 28 al 30 agosto – 4° edizione
La rassegna dei sapori prenderà il via con il Festival Dolce Miele, che si propone di presentare le varietà di mieli locali e la cultura della tradizione culinaria legata al mondo dei dolci tipici. Le vie del Centro Storico si animeranno con bancarelle a tema, laboratori creativo-didattici, intrattenimento musicale, serate a tema e negozi aperti fino alle 22.30.
Per meglio coordinare il settore de miele, divulgando l’importanza di questo preziosi prodotti e tutti i benefici legati al mondo dell’apicoltura, il Consorzio si avvale della preziosa collaborazione dell’Associazione Apicoltori della Valsugana, realtà locale molto attiva per quanto riguarda la didattica per grandi e piccini.
Gli orari della manifestazione:
venerdì dalle 15.00 alle 22.30*
sabato dalle 10.00 alle 22.30*
domenica dalle 10.00 alle 19.00
*apertura serale con bancarelle e negozi aperti fino alle 22.30! Sabato intrattenimento musicale dalle 20.30 alle 22.30 con tre concerti dal vivo

Festival dei Sapori Autunnali: uva, mais e cereali
dal 4 al 6 settembre – 8° edizione
Spazio al secondo appuntamento con il Festival dei Sapori Autunnali con un fine settimana alla scoperta di colori, profumi e tradizioni legate al mondo della viticoltura, del mais e delle farine autoctone, per celebrare il periodo della vendemmia e uno degli ingredienti base dei piatti più rappresentativi del nostro territorio: la polenta.
Un viaggio che vedrà protagoniste le cantine trentine per percorso nel cuore dei vini locali e dei prodotti derivati. Inoltre, le tipiche casette in legno accoglieranno una selezione di produttori che fanno parte della Confraternita delle Farine di Mais Autoctono d’Italia, tra cui spicca l’eccellenza del territorio con la farina di mais spin della Valsugana.
L’evento è supportato dalla preziosa collaborazione della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino ed inserito all’interno della rassegna #TrentinoWineFest, che raccoglie le eccellenze di un ricco calendario di eventi dedicati ai vini locali.
Inoltre, non mancherà la 6° edizione del Palio delle Botti – 5° memorial Giancarlo Vettorazzi, dove le compagini si sfideranno nella consueta competizione di stampo medievale. Dove sarà possibile sia partecipare attivamente che seguire l’intera competizione facendo il tifo per la compagine preferita.
Gli orari della manifestazione:
venerdì dalle 15.00 alle 22.30*
sabato dalle 10.00 alle 22.30*
domenica dalle 10.00 alle 19.00
*apertura serale con bancarelle e negozi aperti fino alle 22.30! Sabato intrattenimento musicale dalle 20.30 alle 22.30 con tre concerti dal vivo

Festival della Zucca: contadini in festa
Dal 18 al 20 settembre – 3° edizione
La rassegna continuerà con il Festival della Zucca, che tinge di arancione le vie del centro di Levico Terme con zucche di ogni genere e colore e vedrà la partecipazione e la valorizzazione di tutti i produttori locali. Infatti, ampio spazio sarà dato ai produttori presenti sul territorio e che prediligono l’agricoltura biologica e con un minor impatto ambientale.
Un percorso alla scoperta del prodotto autunnale per eccellenza e dell’agricoltura biologica con bancarelle a tema, laboratori creativo-didattici, intrattenimento musicale e negozi aperti.
Gli orari della manifestazione:
venerdì dalle 15.00 alle 19.00
sabato dalle 10.00 alle 19.00
domenica dalle 10.00 alle 19.00
*negozi aperti tutto il fine settimana

Levico Terme Food Truck Festival
Dal 18 al 20 settembre – 3° edizione
A chiudere la rassegna sarà il Food Truck Festival, evento introdotto nel 2018 con la volontà di far conoscere la tradizione del cibo di strada rivisitato in chiave gourmet per la valorizzazione dei prodotti locali.
Un percorso che si snoderà per le vie del Centro Storico con numerosi stand gastronomici (trucks e bancarelle) e drink point, intrattenimento musicale, buon cibo, gusto e tradizione.

Info&Aggiornamenti
Pagina Facebook: Visit Levico Terme
Pagina Instagram: @VisitLevicoTerme
Sito: www.visitlevicoterme.it