Comunicato stampa del Consorzio Levico Terme in Centro del 4 settembre 2019

A Levico Terme da venerdì 6 a domenica 8 settembre per le vie del Centro Storico si celebra il periodo della vendemmia con l’ottava edizione del Festival dell’Uva.

L’evento è organizzato dal Consorzio Levico Terme in Centro con il prezioso supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e con il sostegno dell’Azienda per il Turismo Valsugana, del Comune di Levico Terme, della Cassa Rurale Alta Valsugana, della Provincia Autonoma di Trento e del Gruppo ITAS Assicurazioni.

Le tipiche casette in legno sono pronte ad accogliere una selezione di cantine trentine: Az. Agr. Zeni, Az. Agr. Fagarini, Cantina Vivallis e Cavit, Gaierhof, Cantina Sociale e la Cantina Romanese, che gioca in casa proponendo i suoi vini assieme allo spumante metodo classico affinato sui fondali del lago da Bandiera Blu. Non mancheranno tanti altri espositori con la scelta di prodotti derivati, che accompagneranno le cantine per un vero percorso all’insegna del gusto.

Dal primo pomeriggio di venerdì 7 fino a domenica 9 settembre, le vie del centro storico si animeranno con iniziative per tutte le età: degustazioni, incontri con il produttore, laboratori creativi, show cooking, intrattenimento musicale e tanto altro vi aspettano a Levico Terme.

Le degustazioni e gli incontri con i produttori troveranno spazio durante l’intero corso dell’evento. Oltre agli appuntamenti giornalieri con le cantine presenti al Festival, largo anche a grappe e distillati presso la Bottega da Gigi e Il Ponte dei Sapori, dove sarà possibile degustare i sapori del territorio.

Numerosi i laboratori creativi per i più piccoli grazie alla collaborazione delle realtà locali, tra cui si ricordano l’Associazione Levico in Famiglia, Levico Curae (area disabilità e area anziani) e l’ASD Little Cowboy. Novità del 2019 la Favola dell’Uva raccontata dagli autori, per avvicinare anche i bambini alla tradizione dell’uva e del vino, trasmettendo passione e amore per la nostra terra e per offrire un percorso didattico a tutto tondo.

Da non perdere l’appuntamento di sabato 7 settembre con la 5° edizione del Palio delle Botti – 4° memorial Giancarlo Vettorazzi, dove le compagini si sfideranno nella consueta competizione di stampo medievale. Alle ore 16.00 al via con sfilata per le vie del Centro Storico fino a Piazza della Chiesa con l’inizio dei giochi alle 16.30, dove sarà possibile seguire l’intera competizione facendo il tifo per la compagine preferita.

Non mancheranno poi le serate con intrattenimento musicale e negozi aperti fino alle 22:30. In Piazza della Chiesa le note musicali vi terranno compagnia mentre degusterete del buon vino: venerdì 6 settembre vi aspettano i fisarmonicisti Fisaccordion Ensemble e sabato 7 settembre La Statale.

Seguici per restare sempre aggiornato

Sito: www.visitlevicoterme.it
FB: Visit Levico Terme | IG: @visitlevicoterme
Info&Programma: Festival dell’Uva