Comunicato Stampa di APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta del 7 novembre 2018 

Sabato 10 e domenica 11 novembre per le vie di Cavrasto si festeggia la noce del Bleggio, la varietà Bleggiana Presidio Slow Food.

Le noci del Bleggio: un piccolo grande tesoro.

Nel soleggiato altopiano del Bleggio le noci si coltivano fin dal XVI secolo e ancora oggi vengono raccolte a mano. In autunno i contadini compiono il rito della battitura, offrendo un antico spettacolo. Gesti secolari che rasserenano l’animo e invitano ad assaggiare queste piccole noci, dal guscio sottile e dall’insolita forma allungata, dal gusto gradevole con una tipica nota speziata. Le noci, lavate ed essiccate naturalmente su graticci delle soffitte arieggiate delle case, si acquistano direttamente dai contadini che da sempre ne valorizzano il gusto.

La festa delle tradizioni contadine, due giorni per le vie di Cavrasto, piccolo borgo contadino del Bleggio, le cui case vengono trasformate in piccole botteghe per tutti i prodotti del territorio. Tutto il paese si trasforma in una grande comunità enogastronomica, dove degustare la noce del Bleggio, al naturale o trasformata in profumate torte, pagnotte fragranti, robusto liquore norcino e il raro salame alle noci (Noceto).

Si inizia sabato alle ore 17 con l’inaugurazione ufficiale delle festa. Apertura del mercatino con i produttori locali. Dopo la cena in piazza alle ore alle ore 20, presso il Teatro di Cavrasto, viene inaugurata la mostra LA NOCE, VISIONI ARTISTICHE CONTEMPORANEE. Esposizione artistica dedicata alla noce con ben 50 artisti che interpretano questo frutto pregiato. A cura di Gianluigi Rocca, Andrea Zanotti e Nicoletta Tamanini.

La serata continua con musica in piazza.

Il giorno dopo il programma prevede una piacevole passeggiata lungo il SENTIERO DELLA NOCE, tra noceti e produttori locali. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso la Piazza di Cavrasto, prenotazione presso APT (tel. 0465 702626). Per pranzo la Pro Loco di Cavrasto propone un menu dove assaporare tanti piatti tipici con le eccellenze del territorio e la noce del Bleggio.

Il pomeriggio continua tra musica, dimostrazione degli antichi mestieri e passeggiate con gli asinelli. Alle 17.30 la festa si chiude con la consueta lotteria.

Durante la giornata si potranno acquistare le noci e prodotti del territorio direttamente dai produttori e degustare sfiziosi piatti.

La festa è organizzata dalla Confraternita della Noce del Bleggio, la Pro Loco e dell’APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta.

Per informazioni
APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta
www.visitacomano.itinfo@visitacomano.it – tel. 0465 702626