A Levico Terme proseguono a pieno ritmo gli appuntamenti dedicati al gusto: da venerdì 8 a domenica 10 settembre per le vie del centro storico si celebra il periodo della vendemmia con la sesta edizione del Festival dell’Uva. L’evento è organizzato dal Consorzio Levico Terme in Centro con il prezioso supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e con il sostegno dell’Azienda per il Turismo Valsugana, del Comune di Levico Terme, della Cassa Rurale Alta Valsugana, della Provincia Autonoma di Trento e del Gruppo ITAS Assicurazioni.

Le tipiche casette in legno sono pronte ad accogliere una selezione di cantine trentine: l’Azienda Agricola De Tarczal di Isera, l’Azienda Agricola Zeni Giorgio di San Michele all’Adige, la Cantina Aldeno assieme le proposte street food di Agitu dell’Az. Agricola La Capra Felice, oltre alle realtà della Valsugana come l’Azienda Agricola Cenci di Castelnuovo e la Cantina Romanese, che gioca in casa proponendo i suoi vini assieme allo spumante metodo classico affinato sui fondali del lago da Bandiera Blu. Non mancheranno tanti altri espositori con la scelta di prodotti derivati: le golose proposte dolci e salate a base di uva di Pane e Fantasia di Pergine, le invitanti proposte della Pasticceria Dolcemondo di Trento, i gustosi arancini al vino Rebo del ristorante levicense l’Angolo dei Risotti, grappe e composte, ma anche articoli originali come quadri d’artigianato tridimensionali con tralci di vite.

Dal primo pomeriggio di venerdì 8 fino a domenica 10 settembre, le vie del centro storico si animeranno con iniziative per tutte le età: laboratori per realizzare dipinti su carta con stampi su tappi in sughero intagliati, composizioni con foglie di vite, ma anche dimostrazioni della lavorazione del legno ed emozionanti tuffi nel passato con le postazioni dedicate agli Artisti di Strada di Bedollo.

L’appuntamento per coloro che vogliono approfondire le tematiche con il supporto di esperti del settore è previsto per sabato 9 settembre alle ore 20.00 con “Dall’Uva al Vino”, a cura della sezione ONAV di Trento. L’interessante serata prevede un momento iniziale di didattica per mettere in luce i processi per l’ottenimento del vino rosso, del vino bianco e del vino spumante; seguirà una degustazione guidata di ben 11 vini di produttori della Valsugana (per prenotazioni: ApT Valsugana – tel. 0461 727700).

Le degustazioni e gli incontri con i produttori troveranno spazio durante l’intero corso dell’evento. Oltre agli appuntamenti giornalieri con le cantine presenti al Festival, largo anche a grappe e distillati: Grappe Zucal presso la Bottega da Gigi, la locale Grappa Vettorazzi presso il negozio Pane e Companatico e l’Azienda Agricola Maxentia presso Il Ponte dei Sapori, dove è prevista anche la partecipazione del produttore Enzo Poli.

Per una panoramica a 360° sulla viticoltura in Valsugana, una selezione di antichi attrezzi legati al mondo della viticoltura sarà in mostra in via Dante grazie alla collaborazione dell’Azienda Agricola Cencimentre in via Marconi dei pannelli informativi forniranno curiosità sui vigneti autoctoni e sulle tradizioni agricole dell’ambito.

Il pomeriggio del sabato vedrà anche svolgersi le avvincenti sfide del Palio delle Botti, giunto alla terza edizione. Oltre a tifare per gli equipaggi, è ancora possibile partecipare da protagonisti per cimentarsi in gare di spinta, riempimento della botte e imbottigliamento (Per iscrizioni: tel. 0461 702302 – Ristorante Pizzeria al Conte).

L’intrattenimento toccherà anche temi letterario – musicali: venerdì alle ore 18.00 presso la piazzetta dell’ex cinema è prevista una presentazione-reading musicale con l’autore Alex Boschetti assieme all’ospite d’eccezione Carmelo Pipitone, del noto gruppo Marta sui Tubi. L’incontro, a cura a cura de La Piccola Libreria di Levico, sarà introdotto dall’editor Giuliano Geri; Boschetti, leggerà alcuni stralci dal suo ultimo romanzo noir ambientato in Alto Adige “Un interminabile inverno” (Alpha Beta edizioni), accompagnato appunto dalla voce e dalla chitarra di Pipitone.

Le note saranno protagoniste anche con i laboratori didattici e le installazioni “Musica in Vigna” e “Armonie d’Uva” proposte dal Museo degli Strumenti Musicali Popolari di Roncegno Terme.

Il prossimo appuntamento con i weekend del gusto aprirà le porte all’autunno con il Festival della Zucca del 15, 16 e 17 settembre.

Per ulteriori informazioni sui Festival:
www.visitlevicoterme.it/uva | Facebook Visit Levico Terme
Programma 2017 Festival dell’Uva Levico

 

FESTIVAL DELL’UVA – LEVICO TERME
Venerdì 8 settembre dalle 15.00 alle 22.30
Sabato 9 settembre dalle 10.00 alle 22.30
Domenica 10 settembre dalle 10.00 alle 19.00