Comunicato stampa di APT Terme di Comano – Dolomiti di Brenta del 4 novembre 2016
Alla Festa della Noce si paga in… “Malli”!
festa-della-noce-1-copiaAlla Festa della Noce di Cavrasto – organizzata dalla Confraternita della Noce del Bleggio e dalla Pro Loco di Cavrasto in collaborazione con l’Ecomuseo della Judicaria e l’APT – le curiosità sono tante e il programma ricco di novità. Ovviamente la protagonista assoluta è la noce bleggiana, la cui coltivazione vanta una lunga storia e rappresenta uno dei simboli dell’identità contadina giudicariese. Dopo le famose noci di Sorrento, quelle del Bleggio sono infatti tra le coltivazioni più interessanti a livello nazionale. La “Bleggiana” è un frutto piccolo, con il guscio sottile e dall’insolita forma allungata, il gusto gradevole e una tipica nota speziata e si coltiva fin dal XVI secolo. Negli  ultimi cinquanta anni però si è assistito ad un progressivo abbandono e alla riduzione della superficie coltivata a noci a causa di diversi fattori (scarsa commercializzazione, meccanizzazione, valore del legno per mobili e arredi, sopravvento di coltivazioni a maggior rendimento economico).  Ed è proprio per far fronte a questo problema che è nata la Confraternita della Noce del Bleggio che si occupa di rilanciarne la coltivazione e la produzione. Grazie alla Confraternita sono stati così predisposti nuovi innesti di noce autoctona e sono stati presi i contatti con i responsabili locali e nazionali di Slow Food per il riconoscimento della noce come Presidio.
La festa della noce diventa quindi uno dei modi per valorizzare, celebrare e far conoscere questo rinomato prodotto, attraverso approfondimenti, menu a tema, degustazioni, laboratori, passeggiate, incontri.
festa-della-noce-4La Festa della Noce ha inizio sabato pomeriggio alle 17.00 con l’apertura dei mercatini e delle degustazioni nei Vòlti dove i produttori locali hanno ideato sfiziosi assaggi a base di noce. Alle  18.00 è prevista una visita guidata a Casa Marani mentre la sera la Pro Loco di Cavrasto propone una cena a base di polenta di noci accompagnata dalla salamella con la rapa. Alle 21.00, presso il teatro di Cavrasto, un’occasione importante organizzata dalla Confraternita e dall’Ecomuseo della Judicaria per conoscere meglio la noce bleggiana attraverso immagini, racconti, testimonianze ed esperienze. Alla serata parteciperanno anche i responsabili locali e nazionali di Slow Food, il Servizio Agricoltura della PAT, i responsabili del vivaio Umbraflor della Regione Umbria, i giovani impegnati nei progetti dedicati alla noce e ovviamente, i membri della Confraternita.
Domenica 6 novembre la giornata inizia con una speciale “Colazione tra i noceti”, una passeggiata tra gli alberi di noce con la visita ad un’azienda agricola locale che produce noci e una golosa colazione a base di prodotti tipici. La festa invece continua per tutto il giorno presso i vòlti del paese di Cavrasto con l’apertura dei mercatini, le degustazioni, la musica itinerante, le visite guidate e un laboratorio per bambini curato dal Panificio Riccadonna di Rango per imparare a fare i dolci alle noci.
festa-della-noce-2La noce è però soprattutto protagonista nei piatti del menu della Festa, studiato e realizzato dalla Pro Loco di Cavrasto e servito egregiamente presso il teatro oratorio. Anche i ristoranti locali hanno ideato proposte menu dedicate alla noce interpretandola in sfiziosi piatti e abbinamenti tutti da scoprire.
Curiosa novità è quella dei Malli, che diventano la moneta della Festa: le degustazioni, la passeggiata e i menu della Pro Loco si pagano con i buoni disponibili alla Cassa che corrispondono proprio ai malli di noce (1 mallo =  1,00 €).
 
Per informazioni: APT Terme di Comano – tel: 0465/702626 – info@visitacomano.it