Comunicato stampa di Villa Corniole del 13 settembre 2016
«Grande armonia ed incredibile mineralità e sapidità lo contraddistinguono, a testimonianza dell’eccezionale vocazione della Valle di Cembra: un Terroir tra i più vocati per la produzione di spumanti Metodo Classico.»
Quando?
A breve in autunno, saranno disponibili solo per pochi le prime 500 bottiglie di Salísa Trento Doc Dosaggio Zero Millesimato 2012.
Cosa?
Metodo Classico ottenuto da uve 100% Chardonnay (Blanc de Blancs), in affinamento per oltre 40 mesi sui propri lieviti, sarà l’espressione di un Terroir unico come la Val di Cembra.
Da vigneti situati alle pendici del Monte Corona nel C.C. di Giovo su un terreno calcareo posto a 500 m ca di altitudine, con esposizione ad ovest, dove si riescono ad ottenere uve dalla buccia ben matura con ancora un elevato tenore acidico.
Il colore è giallo paglierino brillante. Spuma abbondante e persistente; perlage molto fine. Profumo elegante ed intenso, fragrante e complesso, con note floreali e di frutta gialla matura tipica dello Chardonnay, ma anche leggere e sottili note di nocciola e di pane leggermente tostato, dovute al lungo affinamento sui propri lieviti. Gusto deciso, sapido, minerale e fresco.
Come?
Dopo un’accurata selezione manuale delle uve, avviene una pressatura soffice dell’uva intera, con utilizzo del solo mosto fiore. Seguono fermentazione ed affinamento per ca 85/90% in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata e la restante parte in barriques. La presa di spuma è in bottiglia secondo il Metodo Classico e vi è un successivo lungo affinamento sui lievitiI per oltre 40 mesi in cantina interrata a temperatura costante. Alla sboccatura non viene aggiunta alcuna liqueur d’expedition.
Abbinamenti
Come aperitivo per i palati più esigenti. Ben si sposa con piatti a base di pesce o crostacei, ma anche con con i salumi e formaggi saporiti.
Perche’ Dosaggio Zero?
Volevamo un prodotto che fosse naturale e allo stesso tempo di carattere.
La caratteristica delle uve della Val di Cembra è quella di riuscire a mantenere il giusto tenore di acidità anche a completa maturazione. Non c’è bisogno dunque di anticipare la vendemmia per mantenere elevato il livello di acidità nel grappolo, fondamentale per la produzione di Metodo Classico. Ecco dunque che con uve mature al punto giusto produciamo, oltre al Trento Doc Salísa Brut Millesimato, il nostro nuovo Trento Doc Salísa Dosaggio Zero Millesimato in versione limitata.
Vino secco e se vogliamo “puro”, perchè senza aggiunta di zuccheri, a testimonianza dell’assoluta qualità delle uve di partenza utilizzate dall’azienda.
Non resta che provarlo!