AGPinè1Quarto appuntamento per la rassegna pensata e organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con l’Istituto Tutela della Grappa del Trentino, per far conoscere e provare inediti abbinamenti con la grappa trentina. Protagoniste della serata, le grappe della Distilleria Vettorazzi e della Distilleria Pilzer, abbinate ai piatti dello chef Marco Bortolotti del Ristorante Vecchia Segheria di Baselga di Pinè.
 
Chi l’ha detto che la grappa deve essere degustata solo a fine pasto? Cosa succede se proviamo ad utilizzarla come ingrediente in cucina e a proporla ad inizio cena? Da questi intenti nasce la rassegna “Alambicchi Gourmet“, iniziativa fortemente voluta dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, in collaborazione con l’Istituto Tutela della Grappa del Trentino, per valorizzare uno dei prodotti più rappresentativi del territorio e mostrarne le infinite sfumature.
Ristorante Vecchia Segheria (1)Prossimo appuntamento, venerdì 8 luglio, a partire dalle ore 20.00, al Ristorante Vecchia Segheria di Baselga di Pinè, con un menù di quattro portate, studiato dallo chef Marco Bortolotti, che prende il via con un benvenuto della casa di Caciotta al timo limone dell’Azienda Agricola Le Mandre, abbinato alla grappa di Marzemino della Distilleria Vettorazzi e prosegue con un Salmerino di Preore Trota Oro marinato alla grappa di Traminer Bruno Pilzer, mousse di caprino fresco e insalata di fiori eduli, abbinato alla grappa di Traminer della Distilleria Pilzer; con una Lombata di capriolo alla grappa stravecchia Vettorazzi, composta di ribes rosso e salsa al cioccolato fondente Gunaja, in abbinamento ad un calice di Teroldego Rotaliano; per concludersi infine con uno Strudel di pere con frolla friabile profumata ai petali di rosa e gelato al moscato rosa Vettorazzi, in abbinamento alla grappa di passito della Distilleria Vettorazzi. Infine, come da tradizione, caffè e resentin, in abbinamento alla grappa di Teroldego della Distilleria Pilzer.
pilzer_13.5e8.7Un menù davvero completo, proposto a 39 euro e comprensivo di 4 grappe, 1 calice di vino, caffè e acqua. Ogni piatto sarà inoltre impreziosito dalla spiegazione e dai suggerimenti dei produttori coinvolti, che illustreranno brevemente anche storia, processo produttivo e tipologie della Trentino Grappa.
Scopri il programma della rassegna su: bit.ly/alambicchigourmet
 
Per info e prenotazioni, contattare la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino allo 0461 921863 o all’indirizzo info@stradavinotrentino.com.