Da Martignano a Lavis, da Centa San Nicolò ad Aldeno e Faedo, tra degustazioni, musica e passeggiate: numerose le proposte in programma anche questo fine settimana nell’ambito di DiVin Ottobre.
Prosegue il viaggio alla scoperta del Trentino con il terzo weekend di DiVin Ottobre, ricco calendario di appuntamenti, organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il Consorzio Vini del Trentino, in programma nei weekend del mese di ottobre in varie località del Trentino tra comuni, cantine, aziende agricole, ristoranti e agriturismi del territorio.
Il programma, weekend dopo weekend, è disponibile sul sito e alla pagina Facebook Strada Vino Trentino. In particolare, questo fine settimana, oltre al terzo appuntamento con “Saperi e sapori di Montagna” a Piscine di Sover (Pensione Maria Turismo Rurale, ore 19.30) visto il grande successo dei due precedenti incontri, è in programma “Il terroir del castagno e il gusto del vino”, venerdì 17 ottobre, ore 17.00 a Martignano di Trento dove, grazie alla guida di Aurora Endrici e Stefano Delugan e attraverso una serie di degustazioni guidate, verrà raccontato il terroir che unisce i Marroni al Vino. Durante l’iniziativa avrete la possibilità di degustare i vini di Maso Martis, le confetture di Cà dei Baghi-Az. Agr. Valcanover,i formaggi di Az. Agr. Le Mandre e le castagne della Cooperativa Castanicoltori del Trentino-Alto Adige.
Nella stessa giornata, alle ore 20.30 presso Lavis, si apriranno le danze con l’evento “Street Food in La Vis”, con una serata di musica e gusto presso la “stube” della Cantina La Vis, accompagnata da finger food creati con prodotti locali da Arturo Paoli Specialità Alimentari e musica dj set anni 80-90.
Sabato 18, alle ore 16.00 l’appuntamento è ad Aldeno con l’evento “Tra Bollicine e Alambicchi..il canto d’autunno”, che prevede la visita guidata alla Cantina Revì, produttrice di Trentodoc, con annesso tasting, e all’Antica Erboristeria Cappelletti cui seguirà degustazione di grappe e distillati e, alle ore 18.30, il Concerto del Coro delle Tre Cime di Cimone. Alle 19.30, inoltre, l’ Associazione Tutela e Valorizzazione della Farina della Valsugana cuocerà la polenta carbonera che verrà servita con un calice di Trentodoc. In chiusura, degustazione di Amaro Trentino.
Sabato 18 e domenica 19, inoltre, alle ore 17.00, Centa San Nicolò ospiterà la “Festa della Castagna della Valle del Centa”, organizzata dall’Associazione Tutela del Castegnato della Valle del Centa e giunta alla 15° edizione dove, oltre alle classiche caldarroste, si potrà degustare il pranzo del Castanicoltore, scoprire i castagneti con il trekking del gusto e la pedalata tra i castagni, oltre a degustare e acquistare i prodotti locali presso l’Angolo dei Sapori.
Solo nella giornata di domenica, alle ore 15.00, il Comune di Faedo aspetta tutti gli amanti dei paesaggi autunnali per “Nuove Prospettive a Faedo”, una passeggiata tra campi e boschi colorati in cui un gruppo di artisti ha trovato lo spunto per realizzare le proprie opere. La camminata si chiuderà con la degustazione di prodotti della terra e ricette speciali. Per i più piccoli, inoltre, la possibilità di realizzare originali oggetti con materiali di recupero. Durante l’iniziativa potrete conoscere e degustare i vini dell’ Az. Agr. Pojer e Sandri, i dolci dell’Agritur Maso Bornie, i formaggi dell’ Az. Agr. Le Mandre, i salumi della Macelleria Zanotelli ed il succo di mela dell’Az. Agr. La Fagitana.
Sfoglia l’album fotografico di Divin Ottobre!!!
DiVin Ottobre è sostenuto da importanti realtà partner: La Trentina, Dorigoni, Comunità della Valle di Cembra e Casse Rurali Trentine.
Brochure completa scaricabile al link bit.ly/PieghevoleDivinOttobre2014