L’appuntamento di #trentinoskisunrise sul Monte Baldo è stato a dir poco….perfetto!
Le premesse non erano delle migliori: venerdì prima infatti pioveva abbondantemente in valle (mentre in quota nevicava copiosamente) e nessuno di noi avrebbe mai pensato di cogliere l’indomani il primo raggio di sole… (per fortuna abbiamo dato fiducia alle previsioni meteo di Nicola, uno degli accompagnatori di territorio!)
Sabato mattina, arrivando da Rovereto, le nuvole basse ci hanno accompagnato fino a Brentonico. Ma, una volta superato il paese e arrivati a San Valentino – il nostro punto di ritrovo – guardando in alto, tra gli alberi innevati, abbiamo intravisto un cielo trapuntato di stelle!!!
Rinfrancati della scoperta, si sono costituiti velocemente due gruppi: infatti,  è stata data la possibilità di far vivere l’esperienza a sciatori e non. Gli iscritti si sono presentati in maniera ordinata e puntuale: poco dopo le 6 infatti il gruppo dei ciaspolatori è partito alla volta del Rifugio Baita Costa Pelada  mentre i gatti delle nevi terminavano il loro lavoro sulle piste. E da lì a breve l’impianto Bucaneve ha portato a monte, a Cima Postemon, gli sciatori.
Una volta abbandonato il bosco – che dopo la nevicata notturna risultava incantato – le stelle hanno lasciato spazio ad un cielo sempre più chiaro ed abbiamo potuto ammirare un panorama eccezionale: le montagne innevate che circondano il Baldo. Nicola ed Alessandro – i nostri accompagnatori – hanno arricchito l’esperienza dandoci tanti spunti per conoscere meglio il territorio attorno a noi sia dal punto di vista storico che naturalistico.
Dopo la ciaspolata e la risalita con gli impianti, i due gruppi si sono ritrovati pochi minuti prima del sorgere del sole, a pochi metri dal Rifugio Baita Costa Pelada: gli sguardi rivolti verso est, verso la Lessinia, sono rimasti ammaliati quando il disco solare ha fatto capolino dai monti, accendendo il tenue rosa dell’alba.
E ora che il sole è sorto, il cielo è completamente terso e azzurro, si va a far colazione!
Ad accoglierci a braccia aperte, Luciano e Lorenza – i gestori della baita che hanno preparato davvero una colazione con i fiocchi: ricca, dolce e salata, con una selezione di prodotti acquistati dai soci della Strada del vino e dei sapori del Trentino e con ottime torte fatte in casa. E una volta sedata la fame siamo rimasti a gustarci un buon caffè, al tepore dei raggi di sole mattutini mentre i bambini che coraggiosi hanno partecipato all’iniziativa, giocavano attorno al rifugio con la neve.
Verso le 8.30 i nostri accompagnatori di territorio ci hanno chiamato all’ordine: il gruppo degli sciatori è stato invitato ad approfittare della pista non ancora battuta mentre i ciaspolatori si sono diretti nella neve freschissima attraverso i prati e i boschi lungo i pendii assolati per rientrare fino al punto di partenza…
 
Potete scoprire i prossimi appuntamenti di #trentinoskisunrise cliccando qui : http://bit.ly/trentinoskisunrise2014