Ritorna l’appuntamento autunnale per approfondire la conoscenza dei formaggi di malga del Lagorai. Nei giorni 14 e 15 Dicembre la Fondazione De Bellat con la collaborazione di numerosi enti e istituzioni provinciali (Dipartimento Agricoltura e Alimentazione della Provincia Autonoma di Trento, della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, dell’APT Valsugana-Lagorai e della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino) presenta la “Rassegna-concorso dei formaggi di malga della Valsugana”, un’occasione di conoscenza e approfondimento delle attività delle malghe e dei loro prodotti tipici.
La manifestazione sarà arricchita anche da una parallela rassegna di prodotti tipici locali, con il fine di assicurarne una più ampia visibilità, promozione e conoscenza da parte dei consumatori.
Grazie alla disponibilità del Comune di Castello Tesino, la location individuata quest’anno sarà il “Centro permanente della flora e della fauna alpina”, contigua al campo sportivo di Castello Tesino.
Il giorno sabato 30 Novembre 2013 sarà inoltre organizzata presso l’Hotel Flora di Roncegno Terme, con la preziosa collaborazione degli studenti e dei docenti dell’Istituto professionale di formazione alberghiero di Levico Terme, una cena di gala avente quale tema di base la piena valorizzazione del formaggio di malga e dei vini di produzione locale delle cantine Furlani, Spumante Lagorai e Az. Agr. Rincher.
L’accesso a quest’ultima è a pagamento e su prenotazione, in considerazione dei posti limitati, da effettuarsi presso l’APT di Levico Terme (Tel. 0461 727700), alla quale è possibile rivolgersi per maggiori informazioni anche sulla Rassegna.
Il menù della serata prevede:
Aperitivo in piedi
Bocconcini di caciotte alle erbette,peperoncino,zafferano
Bocconcini di quiche al formaggio e verdurine
Crocchette di formaggio assortite
a Tavola
Per cominciare
Sformatino tiepido con formaggio stagionato malga Trenca
Al burro bianco e porro dorato
al cuchiaio
Crema di verza e patate con quenelle di ricotta profumata al cumino speck
Alla forchetta
Raviolo alla fonduta di formaggio morbido di malga erbette di campo e crumble alla pancetta
la carne
Filettino di maiale arrostito con salsa leggera alla caciotta nostrana speziata alle erbe aromatiche polentina di mais Spin della Valsugana
il dolce al cucchiaio
Cheese cake alle castagne con salsa al cioccolato e rhum
La cantina al bicchiere
Per l’Aperitivo: Spumante metodo classico Lagorai – Azienda vitivinicola Romanese
a Tavol: Chardonnay – Cantina Furlani Vigolo Vattaro, Le Piantane – Azienda Agicola Zottele Dario