Dall’albore dei tempi l’uomo ha tratto dalla natura il cibo e tutto ciò che era indispensabile per la vita: erbe, semi e frutti selvatici servivano per placare la fame e il piacere del gusto. Da diecimila anni l’uomo ha intrapreso il percorso di addomesticamento delle specie spontanee selezionandole e trasformandole. Purtroppo ora molte varietà selezionate attraverso il lavoro degli agricoltori, sono state irrimediabilmente perse a favore delle necessità dell’economia agroindustriale…
Sabato 12 ottobre, un primo incontro introduttivo per conoscere e comprendere la biodiversità naturale e agricola del nostro territorio ed a imparare, riconoscere, degustare e trasformare questi prodotti della natura.
PROGRAMMA
Ritrovo presso l’Osteria Storica Morelli a Canezza alle ore 14.00. Accompagnati dal botanico e naturalista Giorgio Perini faremo una escusione nei dintorni di Canezza alla scoperta del territorio e delle piante spontanee che producono bacche: ambiente di crescita, momento e tecniche di raccolta. Si raccomanda abbigliamento e scarpe adatte ad una passeggiata nella natura.
Alle 16.30 presso l’Osteria Morelli: tisana a base di bacche e conferenza con immagini dove vengono fornite informazioni sulle specie baccifere velenose e commestibili, il loro riconoscimento, proprietà ed eventuali rischi di intossicazioni, metodi di trasformazioni rischi nella conservazione.
Al termine della conferenza seguirà la cena dove si potranno degustare piatti in cui le bacche sono le protagoniste.
La giornata si svolgerà con un numero minimo di 10 iscritti ed un massimo di 20 partecipanti.
COSTO DELLA GIORNATA
€ 45,00 (comprensivo di tisane e cena, escluse bevande)
Per i SOCI SLOWFOOD € 40.00
Per informazioni e necessaria prenotazione
Osteria Storica Morelli 0461-509504