Vi presentiamo i protagonisti di “Chef in Strada 2013”, i quattri talentuosi giovani chef trentini che si sfideranno a colpi di ricette creative per impressionare la giuria presieduta da Francesca Negri.
Il primo a mettersi ai fornelli – venerdì 21 alle ore 16 – sarà Gianpaolo Burba del Ristorante Maso Burba di Commezzadura. Gianpaolo racconta la sua passione per la cucina:“La cosa che mi affascina di questo lavoro sono le molteplici possibilità e varianti che questo riesce ad offrire ad un giovane appassionato.Ognuno puo cimentarsi e specializzarsi in molte mansioni differenti come la pasticceria, la panificazione,il catering o l’alta cucina, oltre ad offrire la possibilità di viaggiare e di acquisire varie culture culinarie differenti.Sicuramente un mestiere a volte molto duro ma di grandi soddisfazioni e opportunità“.
A seguire, alle ore 17 circa, sarà la volta di Elia Dalbagno, giovanissimo chef dell’Agritur Agua Bienciadi Pera di Fassa. Dice di sè: ”
Il lavoro che faccio mi dà la possibilità di provare, elaborare ed sperimentare cibi con abbinamenti e gusti nuovi. Cercando così di soddisfare al meglio il palato del cliente pur restando fedele alla mia personalità“.
Sabato 21, invece, alle ore 16 si esibirà Mauro Valandro chef e gestore insieme al fratello Elvis del DUO Ristorante Tapas Bar a Trento. Ci racconta la sua passione per la cucina: “Un amore, quello per la cucina, che con il passare degli anni si rafforza sempre di più grazie all’infanzia passata assieme a tre “grandi massaie”: nonna Noemi appunto, nonna Natalia e mia madre; è con lei che all’età di 8 anni ricordo i primi passi fatti ai fornelli. Ancora impresse nella mia memoria sono le giornate d’estate passate a pulire e cucinare i funghi trovati in montagna dal papà e da mio fratello Elvis, oppure i pomeriggi dedicati a preparare la conserva di pomodoro per l’inverno”.
L’ultimo ad esibirsi – sabato 21 alle ore 17 – e a sottoporre il piatto all’occhio e al palato della selezionatissima giuria di Chef in Strada sarà Diego Rigotti, chef di Relais Maso Franch. Ecco il brillante curricula del giovane chef trentino: ventisettenne di Trento, dopo aver frequentato la scuola alberghiera a Tione di Trento inizia a lavorare al Grand hotel Villa Serbelloni dallo chef molecolare Ettore Bocchia, per poi passare al fianco di altri grandi chef quali: Gualtiero Marchesi, Carlo Cracco, Andrea Berton fino a diventare sous chef alla Maison de Marc Veyrat in Alta Savoia. Nominato nel giugno 2011 a Palazzo Roccabruna miglior chef emergente del Trentino arriva fino alla vittoria del titolo di vincitore del titolo miglior chef emergente del nord Italia 2012, premio decretato da una nutrita giuria di illustri giornalisti enogastronomici.
Non vi resta che venire ad ammirare la bravura degli chef in piazza Cesare Battisti a Trento, venerdì 20 e sabato 21 dalle ore 16 alle ore 18 per scoprire chi sarà il vincitore di “Chef in Strada 2013”.