Il consorzio Levico Terme in Centro, in collaborazione con l’ assessorato provinciale all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, il Comune di Levico Terme, la Condotta Slow Food Valsugana e Lagorai e l’ associazione Farina della Valsugana organizza durante il mese di settembre 2013 la seconda edizione di due festival proposti con successo per la prima volta lo scorso anno. Il Festival del Mais 6-8 settembre ed il Festival dell’Uva 13-15 settembre.
I due week end saranno ricchi di appuntamenti dedicati a grandi e piccoli. Il Festival del mais, dedicato alle farine autoctone di alcune delle tante varietà di mais d’Italia, vedrà protagonisti gli agricoltori che armati di “parolo” parteciperanno al concorso “Farine Autoctone a Confronto” dando vita ad una gustosa sfida, dove una giuria di esperti ed autorità decreterà la farina più buona.
Protagoniste del Festival dell’uva saranno invece alcune cantine trentine e valsuganotte che presenteranno i loro vini con degustazioni e stuzzicanti momenti enogastronomici.
Per conoscere meglio l’utilizzo di questi due prodotti in cucina ci affideremo alle mani esperte dei cuochi della Condotta Slow Food Valsugana e Lagorai che si cimenteranno nella preparazione di gustose ricette.
Non mancheranno attività e laboratori dedicati ai bambini proposti in collaborazione con il Mulino Angeli, l’oratorio di Barco, la Charta della Regola, AmBios e gli Stani Elementi. I più piccoli avranno inoltre la possibilità di cavalcare un pony o di fare un giro in carrozza in compagnia della Casa del cavallo.
Faranno da cornice ai due week end di festa le vetrine decorate a tema dei negozi dei commercianti di Levico, la mostra degli spaventapasseri arrivati direttamente dalla Casa Museo – Mulino Angeli e gli artisti di strada dell’Associazione culturale pittori e scultori di Bedollo.
Il palinsesto sarà completato da stand di prodotti tipici, proposte gastronomiche preparate ad hoc dai ristoranti e dai bar della località termale. Le serate di sabato 7, sabato 14 e domenica 15 saranno allietate dai cori della Valsugana e dalla Band FaRe Jazz.
Per info
Consorzio Levico Terme Incontra
www.levicotermeincontra.com