Il primo week end di Autunno Trentino, festival della cucina e dei prodotti tipici trentini che si svolge in Piazza Cesare Battisti a Trento il 13-15 e 20-22 settembre, vedrà protagonisti due stelle della cucina trentina.
Cucinando con le Stelle è un evento di show cooking che si svolge il 14 e 15 settembre nella piazza di Autunno Trentino che darà l’occasione a quattro fortunati aspiranti chef di cimentarsi ai fornelli con due delle stelle – del passato e del presente – della cucina trentina.
Il pubblico dell’Autunno Trentino avrà la possibilità di mettersi alla prova sotto la guida esperta di Enrico Croatti e Rinaldo Dalsasso per la realizzazione di un piatto della cucina tradizionale del nostro territorio.
Durante il primo fine settimana della kermesse (14 e 15 settembre) due chef si alterneranno sul palco per guidare altrettanti aspiranti protagonisti del pubblico della rassegna nella realizzazione di una “ricetta a quattro mani”. Per cucinare con gli chef in piazza è possibile iscriversi attreverso un concorso promosso da Radio Dolomiti…sintonizzatevi sulle frequenze dell’emittente!
Sabato 14 sarà Enrico Croatti a salire il palco dominato dalla cucina Barchetta di DeManincor per realizzare due ricette con altrettanti aspiranti chef.
Romagnolo di nascita, trentino di adozione, Enrico è lo chef del Ristorante Dolomieu al D.V. Chalet Boutique Hotel & Spa****S di Madonna di Campiglio.
Ecco come Enrico descrive il suo approdo alla cucina: ” È nato tutto quando avevo dieci anni: una storia gastronomica tradizionale in famiglia, il piacere della buona tavola, la tradizione della mia Romagna, mamma, nonne, zie, tutto girava all’interno di una cucina “emozionante”. Nessuno mi disse di fare il cuoco, me lo sentivo dentro e così in punta di piedi ci sono entrato.”
Domenica 15, invece, sarà la volta di Rinaldo Dalsasso, vera icona della cucina trentina, primo chef trentino a ricevere l’onoreficenza della stella Michelin nel mitico dristorante “Al Borgo” di Rovereto. Rinaldo Dalsasso è oggi uno dei più noti chef del Trentino. Ha lavorato inizialmente a Verona e, dopo altre innumerevoli esperienze, ha finalmente coronato il sogno di aprire un ristorante proprio, “Al Borgo” con cui ha portato alta la bandiera della tradizione gastronomica trentina. Nel 2004 ha lasciato la guida del suo ristorante, ma continua ancora oggi a tramandare la passione per la cucina attraverso corsi ed eventi. Per “Cucinando con le stelle” Rinaldo Dalsasso proporrà due ricette con i prodotti “Valsugana Sapori” una realtà specializzata nella produzione di canederli, spatzle, strangolapreti e gnocchi di pane, piatti d’eccellenza della tradizione gastronomica trentina.
Per info
www.autunnotrentino.it