DOC – Denominazione di Origine Cinematografica si avvia ormai verso la conclusione. Non prima però di proporvi due appuntamenti davvero suggestivi in contesti molto diversi ma allo stesso tempo distintivi ed interessanti.
La prossima settimana – giovedì 22 agosto – l’appuntamento è a Lavarone, sull’omonimo Altopiano, al Museo del Miele. Visitare il “Museo del Miele” equivale ad intraprendere un sorprendente viaggio alla scoperta della vita delle api attraverso un itinerario dettagliato, dalla raccolta del polline a cura delle piccole api operose all’apertura di un barattolo di miele. Nella visita scoprirete l’origine del rapporto millenario api – uomo, l’evoluzione degli insetti, la loro organizzazione interna e tanto altro. Il tutto supportato da reperti storici, arnie antiche, strumenti originali e macrofotografie. Ad accompagnarvi, quali guide speciali ed appassionate, i componenti della famiglia Marigo, apicoltori da generazioni e fondatori di questa struttura che racchiude tutti i segreti e le curiosità legate al meraviglioso mondo delle api.
Per la degustazione, invece, potrete assaggiare i salumi del Rifugio Crucolo, i formaggi del Caseificio di Lavarone abbinati al miele della Casa del Miele di Lavarone, i prodotti ittici di Trota Oro mentre gli amici dell’Associazione Tutela e Valorizzazione del mais Spin della Valsugana ci prepareranno la polenta. In degustazione anche le birre artigianali del birrificio Carador di Folgaria e le grappe della distilleria Marzadro.
Il film della serata sarà “The Help”, un ritratto del profondo sud Americano degli anni 60 in cui Eugenia Phelan, detta Skeeter, è una giovane ragazza bianca che, dopo aver conseguito la laurea, torna a casa dai suoi genitori, facoltosi proprietari terrieri. Diversamente dalle sue coetanee, ormai sposate e dedite completamente alla famiglia, Skeeter ha come primo obiettivo la sua realizzazione lavorativa. Per questo si concentra sul piccolo lavoro che ottiene presso un quotidiano della città, cercando intanto di intraprendere un progetto editoriale con un’importante casa editrice di New York, nella quale l’influente Miss Stein è disposta a darle un’opportunità…..
Info e Prenotazioni
Inizio serata: ore 20.00
Prezzo: € 15,00 comprensivo di visita all’azienda, degustazione gastronomica e 3 degustazioni di vino, visione del film e calice in vetro ricordo.
Prenotazioni: telefona dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 , allo 0461-921863 oppure scrivi a prenotazioni.doc@gmail.com.