Proseguono gli appuntamenti con “Albe in Malga” alla scoperta dell’alpeggio e dei suoi segreti! Questa settimana doppio appuntamento a Malga Fossernica in Primiero e a Malga Tovre sull’altopiano della Paganella.
Malga Tovre – Altipiano della Paganella, 1.460 mt – 17 agosto 2013
Il programma della giornata
Ore 05.30: Buongiorno e ben trovati agli impianti di risalita di Molveno! Siete pronti per salire in bidonvia fino alla località Pradel? Se ci siamo tutti … si parte!
Ore 05.45: In pochi minuti siamo già a 1370 m, ma non ci accontentiamo, vogliamo salire ancora più in alto!
Con gli scarponcini ai piedi siamo pronti per una breve passeggiata lungo un sentiero che sale sinuosamente nel bosco e che ci condurrà a Malga Tovre!
Ore 6.00: Eccoci arrivati! In lontananza Damiano, Monica ed Aurora che ci aspettano! Bambini siete pronti a conoscere ed accarezzare gli animali? Dovete sapere che Malga Tovre è anche una fattoria didattica ed ha un percorso pensato apposta per voi con pannelli che presentano gli animali ospiti della fattoria. Ma quali animali ci sono? Mucche, cavalli, asini, pecore, capre, maiali, conigli, galline ed oche. Wow, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Quale sarà il più simpatico? Che la gara abbia inizio!
Ci stavamo dimenticando del formaggio … forse è il caso di iniziare a lavorare! Andiamo nei recinti e seguiamo Damiano e Monica nella mungitura, senza dimenticarci dei piccoli animali da cortile.
Ma lo sapevate che il pascolo della malga si trova nel Parco Naturale Adamello-Brenta?
07.30: Siamo pronti per fare il formaggio. Da dove si inizia?! Mettiamo sul fuoco il latte e mentre si riscalda … facciamo colazione! Yogurt, formaggio fresco, pane, confettura di frutta e miele, che bontà!
08.00: Il latte è pronto: possiamo iniziare le lavorazioni del formaggio: oggi scopriremo i segreti per produrre il burro, il formaggio, la panna e lo yogurt. Monica magari ci potrebbe svelare qualche trucco per fare quest’ultimo a casa!
10.30: la nostra mattinata a Malga Tovre termina qui … salutiamo Damiano e Monica, tutti gli animali della fattoria e prepariamoci per un’altra avventura!
Alcuni suggerimenti
La sveglia all’alba vi spaventa? Ecco alcuni indirizzi utili per pernottare nelle vicinanze dalla sera prima:
- Rifugio La Montanara di Molveno , cell. 3487289560
- Hotel Miralago a Molveno , tel. 0461 58693
- Cavallino Lovely Hotel di Andalo , tel. 0461 585701
Alcuni spunti per proseguire la giornata:
- Escursione al Rifugio La Montanara e al Rifugio Croz dell’Altissimo;
- Visita al parco avventura “Forest Park”;
- Giro del Lago di Molveno;
- Visita al Parco Faunistico di Spormaggiore, dove conoscere l’orso bruno!
Per ulteriori escursioni e proposte visitate il sito dell’APT Dolomiti Paganella! www.visitdolomitipaganella.it
Per info
www.stradedelvinodeltrentino.it