Dopo il successo delle prime due serate di DOC – Denominazione di Origine Cinematografica prosegue il cammino nell’estate trentina scandito dai profumi e dai sapori dei prodotti ttradizionali del territorio accompagnati dai vini delle cantine associate alla Strada del Vino che fanno da cornice alle pellicole cinematografiche accuratamente selezionate dal Cineforum di Rovereto. Per il terzo appuntamento della stagione 2013 vi proponiamo una location davvero suggestiva: una cava di porfido dismessa nel cuore del distretto della pietra trentina!
L’appuntamento è per giovedì 11 luglio 2013 alle ore 20 presso la cava di profido di Albiano. Alla rotonda che precede il paese di Albiano troverete le indicazioni per raggiungere la location.
LA LOCATION: La cava di porfido di Albiano
Albiano in Trentino evoca il porfido. Dagli anni ’60 l’economia locale vive grazie al materiale lapideo di cui il sottosuolo è ricco. Il paesaggio locale ha subito sostanziali mutamenti nei profili paesaggistici, in particolare la zona estrattiva mostra i suoi gradoni da cui spiccano imponenti lastoni di porfido che offrono scenari naturali di rara bellezza e si prestano, come da qualche anno accade, ad ospitare manifestazioni culturali a tutto tondo. Quest’anno il porfido ha voluto aprire i propri cantieri a tutte le pietre trentine ed agli artisti di provenienza e pregio internazionali. Dal 4 al 18 uglio 2013 si terrà infatti il Simposio Internazionale di scultura in pietre trentine.
LA DEGUSTAZIONE
Durante la serata potrete degustare le grappe della Distilleria Giacomozzi di Segonzano, i vini di Villa Corniole di Verla di Giovo e dell’Az. Agr. Pelz di Cembra abbinandoli in maniera divertente e sfiziosa ai salumi della Macelleria Paolazzi di Faver, ai formaggi dell’Ass. Allevatori Capra Razza Mochena di Bedollo, ai prodotti ittici della Troticoltura Armanini di Storo, ai mieli dell’Apicoltura Vettori di Piscine di Sover ed, ai dolci della Pensione Maria Turismo Rurale di Piscine di Sover.
IL FILM: Argo, di Ben Affleck, USA 2012
Nel 1979 l’ambasciata americana di Teheran fu presa d’assalto dai rivoluzionari e i suoi impiegati sequestrati per più di 400 giorni. Sei cittadini statunitensi riuscirono a fuggire di nascosto e trovare rifugio nella residenza dell’ambasciatore canadese, il quale, a proprio rischio e pericolo, concesse clandestinamente ospitalità e supporto. Tony Mendez (Ben Affleck) è l’agente della CIA che li deve liberare e per farlo escogita un geniale piano di camuffamento, organizzando la produzione di un finto film con tanto di casa produttrice hollywoodiana. Premio Oscar per il miglior film, Argo tiene gli spettatori incollati allo schermo senza aver bisogna di nessuna scena d’azione, perché la sua forza sta nella miscela perfetta di tutti i suoi ingredienti
INFO E PRENOTAZIONI
Inizio serata: ore 20.00
Prezzo: € 15,00 comprensivo di visita all’azienda, degustazione gastronomica e 3 degustazioni di vino, visione del film e calice in vetro ricordo.
Prenotazioni: telefona dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 , allo 0461-921863 oppure scrivi a prenotazioni.doc@gmail.com
UN RINGRAZIAMENTO PER LA COLLABORAZIONE A:
Simposio Internazionaledi Scultura in Petre Trentine, Proloco di Mezzolombardo, APT Pinè Cembra.
DOC è entrato a far parte del calendario nazionale di Cinema Divino