Quest’anno, l’estate trentina si arricchisce di una nuova esperienza! Nei mesi di luglio e agosto, ogni sabato all’alba, potrete vivere in prima persona la magia e il fascino del mondo dell’alpeggio. Una quindicina di malghe nelle principali aree dedicate al pascolo del Trentino, dalle Dolomiti al Lagorai, vi accoglieranno per scoprire come si produce il formaggio di malga, quello autentico!
Ma non solo…Albe in malga significa alzarsi di buon’ora quando il sole non è ancora sorto…incontrare i protagonisti della malga e accompagnarli nelle fasi di mungitura…ascoltare le loro storie e i loro racconti….assaggiare il latte fresco appena munto ed assistere alla produzione di una tosèla o di un nostrano…e perché no, sentire il gusto di una cagliata…vedere la trasformazione della panna in burro, salire al pascolo, riconoscere i freschi germogli di erbe spontanee e iniziare la giornata con mucche e capre, che ne dite? E non è finita qui….
La mattinata in malga dura 24 ore…il lavoro da portare a termine è tanto, fatto di momenti unici e pregni di una tradizione montana che in Trentino è ancora molto presente.
Ogni mattina si concluderà con una ricca colazione dolce e salata, con uova, formaggi, salumi, pane e torte fatte in casa…affrettatevi perché le prenotazioni sono obbligatorie e a numero chiuso!
Scoprite le malghe presso cui vivere l’esperienza dell’alpeggio e affrettatevi a prenotare per vivere una giornata davvero particolare!
Per info
www.visittrentino.it/albeinmalga