L’Enoteca provinciale del Trentino si appresta ad ospitare la 77a edizione della Mostra dei Vini del Trentino, un appuntamento che rappresenta da sempre una vetrina delle produzioni vitivinicole del Trentino che quest’anno presente alcune significative novità. Saranno ben sei le giornate di appuntamenti a partire da giovedì 23 maggio con l’apertura di Palazzo Roccabruna per tre giornate dedicate ai vini e ai sapori del territorio. Fino a sabato, infatti, sarà possibile degustare all’interno delle diverse sale del Palazzo circa 170 vini di 38 cantine fra le quali 25 case spumantistiche, 14 cooperative, 11 aziende agricole e 10 aziende vitivinicole, oltre ad attori istituzionali come la Fondazione Edmund Mach e l’Istituto Trentino di Tutela della Grappa, con le 28 realtà che ne fanno parte. Sarà possibile degustare i vini liberamente all’interno degli spazi dell’enoteca acquistando dei coupon che danno diritto ad un certo numero di degustazioni mentre a Sua Maestà Trentodoc sarà riservata una sala apposita, la “Conte della Luna”. Durante le tre giornate, all’interno della Barchessa si alterneranno tre diversi ristoranti associati alle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino ognuno con una proposta gastronomica abbinata ai vini più rappresentativi del territorio. Il servizio bistrot sarà attivo dalle ore 17 alle 22 con due proposte gastronomiche realizzate con i prodotti più rappresentativi dei propri territorio di provenienza. L’esordio, giovedì 23 spetta al Ristorante Le Giare di Pozza di Fassa, venerdì sarà la volta di Maso Burba – Commezzadura, Val di Non – mentre la serata di sabato vedrà protagonista Villa di Campo di Comano Terme.
A consolidare il legame vino-gastronomia, undici ristoranti del centro storico di Trento parteciperanno al progetto “Piatto in Mostra”, proponendo ciascuno un menù abbinato ad un vino del territorio, dal 20 al 27 maggio.
Non mancheranno gli approfondimenti su alcuni dei prodotti più rinomati della viticoltura trentina con cinque laboratori organizzati dalla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Trento, dal titolo “I vini trentini sfidano il tempo”.
Ma non è finita qui…
Domenica, la giornata è dedicata a Cantine Aperte, manifestazione del Movimento Turismo del Vino giunta alla ventunesima edizione che vede coinvolte 19 realtà produttrici che apriranno le porte a visitatori e appassionati con visite guidate, momenti di degustazione con la novità dell’”enobus” che collegherà in un circuito sei delle aziende partecipanti lasciando agli ospiti il piacere della degustazione senza la preoccupazione di doversi mettere poi al volante.
Infine, due approfondimenti tematici rivolti agli operatori;  il 23 maggio alle 14.30 presso Sala Calepini è in programma il convegno “Sviluppi e tendenze del Trentodoc nei canali Ho.Re.Ca. e Gdo”, moderato da Denis Pantini di Nomisma. Lunedì 27 maggio, infine, la giornata dedicata agli operatori con il seminario “Indovina chi comunica la cena? Nuove modalità di comunicazione per promuovere della ristorazione”, i cui protagonisti saranno il gastronomo Luigi Cremona, il direttore di “Le Guide” dell’Espresso Enzo Vizzari, il patron di Identità Golose, Paolo Marchi e Davide Scabin, chef di livello internazionale. A moderare il dibattito Cristiano Seganfreddo, curatore di Ci, l’inserto del Corriere della Sera dedicato a innovazione e tecnologia.
 
Info e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17
Palazzo Roccabruna, Via SS. Trinità 24
Tel. 0461.887101
www.visittrentino.it/mostra vini
www.palazzoroccabruna.it