Sabato 27 aprile all’interno della rassegna Natura Mente Vino, dedicata ai vini “buoni” che parlano sinceri di sostenibilità e di territorio si terrà una serata speciale di DOC – Denominazione di Origine Cinematografica.
La rassegna, promossa da Comune di Rovereto, Apt di Rovereto e Vallagarina, Vinibuoni d’Italia, Sloow Food Trentino, Strada del Vino del Trentino presenta il meglio della produzione vinicola italiana e regionale che si ispira alla viticoltura bio e a scelte produttive eco-compatibili.
La serata di sabato 26 aprile vedrà la presenza di una selezione di produttori della Strada del Vino e dei sapori del Trentino che faranno degustare i propri prodotti in abbinamento ai vini di alcune delle aziende presenti alla rassegna.
Anche la pellicola dellea serata sarà dedicata la tema della vitivinicoltura sostenibile, Simbiosa – Alla radici del vino, un lieve film di Marco Pozzali e Luca Mazzieri.
“La nostra vita, tutta la vita, corre sul filo, appoggiata alla terra forma una linea, spinta in profondità diventa radice. Una linea diritta, una radice tortuosa. Non una barriera, non un muro per gli uomini. Perchè gli uomini corrono su tracciati, calpestano la memoria, spostano i limiti e a volte saltano i fili. In fin dei conti un confine non è altro che un segno. Un solco di vita caduto per terra”.
L’evento si articolerà come segue:
– Rovereto attraverso i secoli: un viaggio da piazza del Podestà al Mart con gli esperti del Museo Civico di Rovereto;
– Degustazione di prodotti enogastronomici trentini e degli ospiti del gruppo Simbiosa.
– Proiezione del film “Simbiosa: alle radici del vino” Storie di vignaioli che rispettano le leggi naturali.
– Incontro con il regista ed i protagonisti del film.
Il costo della serata è di 15 € comprensivi di degustazione enogastronomica e visione del film.
Inizio della serata ore 18.30 con ritrovo in Piazza del Podestà a Rovereto.
Per prenotarvi alla serata
ApT Rovereto
Tel. 0464 430363
prenotazioni.doc@gmail.com