Questo pomeriggio, alle ore 17 presso l’Azienda Agricola Giovanni Poli a Pergolese si consumerà il rito della spremitura delle uve Nosiola per la nascita del Vino Santo. Sarà il Gran Maestro della Confraternita della Vite del Vino di Trento a dare inizio ufficiale al rito della spremitura con la regia dell’Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino D.O.C.
L’evento di oggi è anche un’anteprima della rassegna DiVin Nosiola – dedicata al vitigno autoctono trentino Nosiola da cui dopo un elaborato processo produttivo che richiede grande pazienza ed esperienza si ricava il Vino Santo. L’evento la cui inaugurazione ufficiale si terrà a Castel Toblino a  Sarche di Calavino il giorno 30 marzo 2013 ore 16.30.
DiVin Nosiola è una rassegna di eventi e spettacoli unici ed esclusivi, di carattere culturale ed enogastronomico pensati per suscitare magiche emozioni nelle settimane della Pasqua durante la celebrazione dei pregiati vini prodotti in questo angolo di Trentino, caratterizzato dal clima mite portato dall’Ora del Garda.
L’edizione 2013 si ripropone con un ricco calendario di appuntamenti: proposte culturali e degustazioni eno-gastronomiche, momenti artistico – musicali, escursioni di trekking nella natura della Valle dei Laghi e concerti di musica jazz e blues dal vivo nelle cantine.
A questo link il programma completo della manifestazione e le iniziative ad esso collegate.
Per info
APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi,
tel. 0461 216050
www.apt.trento.it