Caseificio Sociale di Primiero, ai due birrifici artigianali Bionoc’ e Birra di Fiemme, per finire con le 5 aziende produttrici di Trentodoc che si alterneranno negli abbinamenti: Cantine Ferrari, Cavit, Cantine Moser, Maso Martis e Pedrotti Spumanti. Un’iniziativa pensata per far conoscere ciò che sta dietro e dentro ciascun prodotto in maniera divertente, alternando momenti di convivialità e di spettacolo. Alla sera infatti, la compagnia Trento Spettacoli proporrà “Storie in una bolla” un’opera che racconta l’anima dello spumante metodo classico trentino attraverso le storie dei produttori interpretate dagli attori.
Ogni giornata prevede un primo appuntamento in tarda mattinata (dalle 11.00 alle 13.00) sulle piste da sci, nella splendida terrazza a 2000mt di quota del Rifugio Tognola, con Verticale di formaggio Primiero, carne fumada di Siror e birra locale.  Nel tardo pomeriggio (dalle 17.30), dopo un’intensa giornata sulle piste, ci si sposta nel centro del paese, dove si può optare per una merenda allo Speck Keller da Marco con stuzzicanti assaggi a base di polenta e formaggi di Primiero da gustare tra le dita oppure un aperitivo a base di spumante metodo classico. In questo caso sono due gli indirizzi a disposizione: il nuovissimo Chalet Prà delle Nasse, accanto all’omonimo campo scuola, che coniuga tradizione ed innovazione negli arredi così come nella proposta gastronomica con una Variazione di nostrano di Primiero tutta da scoprire. Vicino alla Chiesa, invece, uno dei must dell’aperitivo «sanmartinotto», La mia Enoteca, che racconta, tra le tante etichette trentine presenti, la storia di Renzo Debertolis e delle famose Aquile di San Martino.
Il dopocena (alle 21.30), infine, va in scena nelle sale di tre famosi hotel del paese: Alpino, Vienna e Stalon. Una degustazione-spettacolo che racconta l’anima del metodo classico trentino e la fa assaporare in abbinamento ad un dolce che nasconde il sapore del latte, della ricotta e del burro di questi luoghi.
Programma completo
Per info
Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi
Tel. 0439 768867
info@sanmartino.com