Come si apprende dal Mariani, il miele trentino era apprezzato già all’epoca del Concilio: “il miele (…) nel Trentino viene in gran quantità e qualità (…). L’api lo raccolgono per lo più dai fiori campestri, e non poco si vagliono del formento nero, quando fiorisce.” Il miele è il risultato di una serie di delicati processi biologici e di complesse trasformazioni chimiche che portano direttamente sulle nostre tavole i profumi del territorio. Oggi nella nostra provincia si producono sia mieli uniflorali (ottenuti da uno stesso tipo di sorgente nettifera) che millefiori (ottenuti da una miscela di nettari diversi) con una forte prevalenza di questi ultimi che rappresentano quasi il 70% della produzione.
In omaggio a questa lunga tradizione e in coincidenza con la festa di San Valentino, momento per eccellenza dedicato alla dolcezza, l’Enoteca di Palazzo Roccabruna propone giovedì e sabato dalle 17.00 alle 22.00 un percorso alla scoperta delle caratteristiche organolettiche e degli abbinamenti enogastronomici che fanno del miele un apprezzato energetico, ma anche un versatile alleato nella preparazione di tante gustose ricette.
Il primo appuntamento, dal titolo “A casa di Luca”: mieli e biscotti, è fissato per giovedì 14 febbraio alle 18.00. Saranno protagonisti alcuni mieli trentini sia da soli che usati come ingredienti nella preparazione di una fine pasticceria d’autore proposta dallo chef Luca Zangoni. Come anticipa il titolo, cui non è estranea nella settimana sanremese una reminiscenza canora che ben si concilia con lo spirito informale e familiare dell’incontro, gli ospiti di Palazzo Roccabruna saranno introdotti ad alcuni piccoli segreti dell’arte pasticceria che possono fare la differenza nel momento in cui ci si accinge a preparare dei biscotti. E’ gradita la prenotazione: tel. 0461/887101.
Inoltre, per il ciclo “A tavola con la cucina trentina” che vede la presenza a Palazzo Roccabruna di chef locali impegnati nella realizzazione di menù di territorio dedicati ai prodotti delle nostre valli, sabato 16 febbraio dalle 19.00 alle 22.00 il ristorante Rifugio Maranza con lo chef Paolo Betti si cimenterà in una proposta gastronomica dedicata al miele, dal titolo “Le delizie delle api”: Zuppa di pan di segala con canederlotti al caprino e sesamini alla melata d’abete, seguiti da Tagliata di scottona trentina, mostarda di peperoni ai millefiori, scalogno agrodolce con miele di castagno, patate saltate alle cicciole e per finire Torta di mais spin con pere caramellate al miele di rosmarino. Il tutto abbinato ad una selezione di vini del territorio.
Per info e prenotazioni
Enoteca Provinciale del Trentino
Tel. 0461/887101