“Trentodoc Zell” è uno dei quattro nuovi arrivati nella grande famiglia dello spumante metodo classico trentino che conta ormai oltre 40 produttori. In occasione dell’evento “Bollicine su Trento” e del contestuale “Trentodoc on the road” eventi pensati per promuovere lo spumante metodo classico a denominazione di origine  Trento in tutto il territorio trentino hanno fatto il proprio esordio quattro nuovi produttori tra cui la Cantina Sociale di Trento con ” Trentodoc Zell”.
“Trentodoc Zell” è ottenuto con uve Chardonnay selezionate per la cuvée provenienti esclusivamente da vigneti ubicati in località Zell, frazione di Trento posta a 500 m. s.l.m., dove storicamente si producono le migliori uve del monte Calisio destinate alla base spumante.

 
Le uve vengono raccolte leggermente in anticipo rispetto alla maturazione completa, in modo da preservarne acidità e freschezza e vengono immediatamente vinificate in ”bianco”, dopo una breve macerazione sulle bucce a bassa temperatura. Alla pressatura soffice e una prima fermentazione in acciaio a temperatura di 15/17 °C. Le masse assaggiate e selezionate, vengono preparate per la seconda fermentazione in bottiglia. Zell rimane sui lieviti per 28 mesi prima di essere sboccato e reso disponibile per il confezionamento. L’altitudine dei vigneti, 650 – 700 metri di quota, consente una maturazione graduale e omogenea che favorisce la sanità delle uve e con ciò la pulizia nei profumi di questo Trentodoc, mentre le escursioni termiche esaltano il patrimonio aromatico e la freschezza.
Quale occasione migliore per mettere alla prova questo nuovo prodotto delle imminenti festività natalizie…buona degustazione!
Per info
Cantina Sociale di Trento
Via dei Viticoltori 2-4 38123 Trento
Tel. 0461 920186
www.cantinasocialetrento.it