Dal 22 novembre, per tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio del nuovo anno, a completamento dell’appuntamento di Bollicine su Trento organizzato a Palazzo Roccabruna, le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino partecipano alla grande festa dedicata allo spumante metodo classico trentino, il TRENTODOC. E lo fanno coinvolgendo nuovamente, dopo il successo delle precedenti edizioni, ristoranti, agriturismi, wine bar, rifugi, enoteche, strutture ricettive e cantine che condividono insieme alle Strade la grande attenzione nella valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio.
Per gli amanti della buona cucina gli chef dei ristoranti, delle Osterie Tipiche e degli agriturismi mettono in scena diversi piatti e menù degustazione capaci di esaltare le bollicine TRENTODOC. In alcune situazioni, inoltre, ci sarà la possibilità di incontrare direttamente i produttori all’interno di speciali serate di degustazione. Interessante, infine, la raccolta di ricette ideate dagli chef partecipanti all’iniziativa, proposte attraverso una sezione dedicata del portale di VisitTrentino , per sperimentare a casa intriganti abbinamenti tra prodotti trentini e TRENTODOC.
Per chi preferisce invece l’atmosfera dell’aperitivo, alcuni selezionati wine bar e rifugi in alta quota promuovono ogni settimana Happy TRENTODOC, sfiziosi aperitivi con lo spumante trentino come assoluto protagonista.
Enoteche e botteghe di prodotti tipici aderenti saranno invece le vetrine più attraenti per lo spumante metodo classico trentino , nonché utili indirizzi dove chiedere consiglio e acquistare il prodotto, talvolta anche in presenza del produttore.
I turisti in cerca di un’esperienza diversa potranno invece essere ospiti di Hotel e Agriturismi in cui, grazie agli aperitivi di benvenuto settimanale, alle cene dedicate a TRENTODOC e al grande brindisi di Capodanno, l’atmosfera sarà ancor più spumeggiante. Alcune di queste strutture propongono, inoltre, interessanti pacchetti a tema per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.
Non da ultimo, i produttori del TRENTODOC, ovvero le cantine dove prende vita questa prezioso spumante, dove appassionati e curiosi potranno scoprire come nasce il metodo classico trentino attraverso interessanti visite guidate con degustazione ed appuntamenti speciali per emozionanti serate d’inverno. A questo proposito vi segnaliamo i tre appuntamenti di “7 Storie in una bolla” una produzione di Trento Spettacoli. Momenti di incontro dedicati alle storie degli uomini e delle donne che si “nascondono” dietro i calici di vino che sorseggiamo che vi invitiamo ad ascoltare e gustare in 3 diversi suggestivi appuntamenti di cui vi sveleremo i particolari nei prossimi giorni.
TRENTODOC on The Road: un’occasione per i numerosi turisti che in questo periodo affollano le località turistiche, dalle alte vette dolomitiche ai suggestivi scenari del fondovalle, ma anche per la gente trentina , di avvicinarsi a 360° all’affascinante mondo del TRENTODOC, spumante metodo classico trentino.