Sabato 3 e domenica 4 novembre sull’Altopiano della Vigolana potrai scoprirlo partecipando a tre mini-appuntamenti all’insegna della tradizione agreste e dei sapori autunnali organizzati nelle cantine dei produttori locali!
Prende il via questo weekend – e si conclude il prossimo – l’ultimo appuntamento del programma di eventi Autunno in Vigolana a cura del Consorzio Turistico della Vigolana: Sfoiò, Filò, Falò, una festa rurale per salutare la stagione autunnale rivivendo le antiche tradizioni contadine di fine raccolto. Protagonista la pannocchia, tra gli ultimi prodotti ad essere raccolti, “sfogliati” e messi a seccare sui balconi prima del meritato riposo della terra sotto la neve.
Dopo aver celebrato le virtù e la poliedricità della pera con la Festa della Pera di Vattaro il 6 e 7 ottobre ed aver goduto del sapore delicato della castagna declinata in tante gustose soluzioni culinarie con la Festa della Castagna di Centa San Nicolò il 20 e 21 ottobre, ora è la volta di una festa dedicata al mais, prodotto di grande qualità che viene coltivato e raccolto sui dolci pendii dell’Altopiano della Vigolana e che appartiene alla pregiata qualità Spin.
Il 3 e 4 novembre prossimi l’Agriturismo Maso Rauter, l’Azienda Agricola Berry House e l’Azienda Agricola Cà dei Baghi aprono le porte delle loro cantine per invitarvi ad un singolare appuntamento che vuole far rivivere antiche tradizioni ancora tramandate e diffuse sull’Altopiano. Lo “Sfoiò” appunto, il rito paesano che consiste nello sfogliare le pannocchie assieme agli amici, stringendosi nel caldo dei “vòlti” e delle “caneve” dei contadini, che approfittano dell’arrivo dei primi giorni freddi per mettere via gli attrezzi agricoli ed invitare a tavola chi ha dato una mano nel lavoro dei campi appena concluso.
Quest’anno per la prima volta le cantine si aprono anche a voi, visitatori e curiosi, per invitarvi, con semplicità ma con gusto e passione, ad assaggiare un sorso di vino novello, degustare i prodotti autunnali della Vigolana e fare due chiacchiere stringendosi accanto alla stufa.
Nel dettaglio, ecco gli appuntamenti in programma:
Sabato 3 novembre
Ore 17.00 Sfoiò presso l’Agritur Maso Rauter a Centa San Nicolò
Ore 18.00 Sfoiò presso l’Azienda Agricola Berry House a Vigolo Vattaro
Domenica 4 novembre
Ore 14.30 Sfoiò presso l’Azienda Agricola Cà dei Baghi a Bosentino
Gli appuntamenti di questo weekend sono una piacevole anteprima dell’evento finale dell’Autunno in Vigolana, che si svolgerà a Bosentino sabato 10 e domenica 11 novembre con il Filò attorno al fuoco, il Pranzo del Contadino a base dei prodotti di stagione trasformati in piatti genuini e gustosi e tanti altri appuntamenti da non perdere.
Per sapere come è andato l’Autunno in Vigolana fin ora guardate i video Scorci di Autunno in Vigolana:
Per info e prenotazioni Sfoiò
Consorzio Turistico della Vigolana
Via San Rocco 4, Vattaro (TN)
Tel. 0461 848350
www.eventivigolana.com
info@vigolana.com