Venerdì 9 novembre 2012 con l’evento finale alle Gallerie di Piedicastello si è concluso il progetto dedicato alla creatività giovanile. Il progetto, finalizzato al sostegno dell’imprenditorialità e innovazione del territorio ha coinvolto direttamente i giovani, come fruitori, ma anche come attori nella realizzazione delle varie fasi, promuovendo il territorio attraverso un prodotto significativo per il Trentino come il vino, sensibilizzando i giovani rispetto al bere consapevole e avvicinandoli al mondo del vino, attraverso la scoperta di realtà imprenditoriali, innovative e creative del contesto locale.
Nel corso della manifestazione è stata inaugurata la mostra negli spazi espositivi della Galleria, visitabile fino al 2 dicembre 2012, dedicata alle opere e ai lavori sul tema del vino – etichette d’artista e vignette umoristiche, packaging e installazioni artistiche, cortometraggi umoristici, foto e video – realizzati dai ragazzi che hanno partecipato agli workshop d’artista, corsi professionalizzanti foto, video e lighting show designer ed ai laboratori di creatività. Il pubblico, per lo più giovane, ha potuto godere delle opere in un clima sereno e conviviale, assaggiando e degustando i prodotti del nostro territorio in formato mignon (ovviamente per i minorenni era prevista la degustazione analcolica a base di succo di mela) ed ha così potuto approfondire la conoscenza di un prodotto che da secoli caratterizza il nostro territorio attraverso le degustazioni guidate e raccontate dai produttori – giovani imprenditori agricoli – e le rappresentazioni dello spettacolo teatrale “Grappolo” che hanno registrato, nei sei appuntamenti soggetti a prenotazione, il tutto esaurito.
7 le aziende vitivinicole coinvolte nelle degustazioni guidate condotte con simpatia e competenza da Lorenzo
Nichelatti, giovane sommelier e grande appassionato di vini trentino: Az. Vinicola Bailoni, Cantina Furlani, Az.Agr. Biologica “Campi alla Casetta”, Az.Agr.Eredi di Cobelli Aldo, Soc.Agr. Fratelli Pelz, Az.Agr. Dallona Marco, Az.Agr. Giuliano Micheletti.
Lo spettacolo teatrale ha avuto come protagonisti Elisa Amistadi, Francesca Oss, Luca Salata, Alessandro Veneri, Margherita Lega, Jacopo Salgado Gonzalez e i ragazzi del corso professionalizzante Lighting Show Designer curato da Mariano Detassis – Fondazione Aida. Regia e drammaturgia a cura di Giacomo Anderle e Alessio Kogoj. Una produzione di Compagnie Teatrali Unite in collaborazione con il Centro Teatro del Comune di Trento.
L’Arte fa… crescere. Filo rosso: il vino è un progetto realizzato dal Comune – Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili, in sinergia con enti e soggetti territoriali: ex Fondazione Galleria civica – Centro di ricerca sulla contemporaneità di Trento, Fondazione Aida, Caffè letterario Bookique, Associazione Compagnie teatrali unite, Associazione culturale Studio d’arte Andromeda, Fondazione Museo storico, Confederazione italiana agricoltori trentini Cia, Strada del vino e dei sapori Trento e Valsugana, Trentino Sviluppo Spa e CEii Trentino – Centro europeo di impresa e di innovazione, nell’ambito del bando di creatività giovanile promosso e sostenuto dal Dipartimento della gioventù della Presidenza del Consiglio dei ministri e dall’Associazione nazionale comuni italiani.
Per info
www.trentogiovani.it