“L’Arte fa… crescere. Filo rosso: il vino” è un progetto realizzato dal Comune di Trento, nell’ambito del bando di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci-Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Un progetto di rete avviato il primo febbraio con conclusione entro il 31 dicembre 2012, dedicato alla creatività giovanile in sinergia con enti e soggetti territoriali a sostegno dell’imprenditorialità e innovazione del territorio e con soggetti del settore vitivinicolo ed economico territoriale per collaborare alla costruzione e condivisione di strategie di sistema a rinforzo dei processi di partecipazione e di comunicazione con il diretto coinvolgimento dei giovani, come fruitori, ma anche attori nella realizzazione delle azioni di progetto per creare un circuito virtuoso di continuità e crescita, teso allo sviluppo e all’autonomia.
Il giorno 9 novembre, a partire dalle ore 16.30 presso Le Gallerie a Piedicastello si svolgerà l’evento conclusivo del progetto con la partecipazione di tutti i partner coinvolti. All’interno della Galleria Bianca è stato allestito uno spazio espositivo dove verranno collocati i lavori realizzati durante i percorsi artistici e professionalizzanti svoltisi nei mesi estivi che hanno visto coinvolti molti giovani che hanno avuto l’occasione di entrare nelle aziende per scoprire cosa significa fare della vitivinicoltura una scelta di vita, professionale ma non solo.
In occasione dell’evento finale le aziende coinvolte, socie della Strada del Vino e dei Sapori di Trento Valsugana e di CIA – Confederazione Italiana Agricoltori saranno presenti con i propri vini in degustazione. Il programma della giornata prevede 3 momenti di degustazione guidata con i produttori e 3 repliche dello spettacolo “Grappolo” a cura delle Compagnie teatrali unite.
Il progetto vuole anche promuovere e valorizzare il territorio attraverso un prodotto significativo per il Trentino, quale il vino per sensibilizzare i giovani rispetto al bere consapevole e per avvicinarli al mondo del vino, attraverso la scoperta di realtà imprenditoriali, innovative e creative del contesto locale. Il vino potrà rappresentare uno strumento di scoperta di realtà economiche vivaci e giovani, caratterizzate da alti livelli di scolarizzazione e da imprese “al femminile” per scoprire che l’agricoltura è anche incubatore di nuove idee, di scelte imprenditoriali importanti, espressione di creatività e iniziative innovative.
Per prenotare le degustazioni e lo spettacolo
Tel. 0461.421214
centroteatro.tn@gmail.com 
Il giorno dell’evento sarà possibile prenotarsi direttamente a “Le Gallerie” qualora vi fossero ancora posti disponibili
Per info 
www.trentogiovani.it