La Fondazione de Bellat con la collaborazione tecnica e organizzativa dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, del Dipartimento agricoltura della Provincia autonoma di Trento, dell’APT Valsugana, Lagorai, Terme, Laghi, e della Strada del Vino e dei Sapori Trento e Valsugana, organizza anche per il 2012 la “Rassegna-Concorso Formaggi di Malga della Valsugana”.
L’evento è in programma sabato 10 e domenica 11 novembre presso Palace Hotel e Villa Flora di Roncegno Terme.
L’obiettivo è far conoscere e valorizzare le malghe da formaggio della Valsugana puntando sulla loro funzione produttiva, di tutela dell’ambiente agropastorale e di salvaguardia della tradizione.
All’interno della splendida cornice del salone delle feste verranno ospitati i formaggi che partecipano alla rassegna che, anche per quest’anno prevede due categorie: i “formaggi stagionati di malga” e i “formaggi freschi”.
Non mancheranno poi una serie di appuntamenti che faranno da cornice alla rassegna e arricchiranno il programma della due giorni dedicata alle produzioni casearie d’alpeggio. All’interno d Villa Flora verrà allestita una piccola mostra mercato dove saranno presenti alcune aziende del territorio che proporranno alcuni prodotti da abbinare ai formaggi (mieli, confetture ecc.). Durante la due giorni inoltre non mancheranno gli appuntamenti di degustazione, alcuni guidati dalla sommelier Marina Schmol mentre due saranno curati dagli chef aderenti alla Condotta Slow Food Valsugana Lagorai che proporranno alcuni piatti per valorizzare il formaggio di malga in cucina e gustarne a pieno le caratteristiche di artigianalità e purezza.
Consulta il programma completo!
Info
ApT Valsugana
Tel. 0461 727700
info@visitvalsugana.it