L’Autunno in Valsugana riscopre i colori e i sapori di un territorio dalla forte impronta rurale. Tre momenti per gustare alcune produzioni tradizionali – il miele e la castagna su tutte –, riscoprire le antiche tradizioni ed i mestieri e godere dei bellissimi paesaggi autunnali. Escursioni guidate, laboratori, degustazioni di prodotti e tanto altro ancora per tre fine settimana all’insegna del gusto. I tre eventi, ciascuno con la propria storia e le proprie peculiarità, si presentano in una cornice comune che ha come simbolo la castagna, protagonista dell’autunno in Valsugana.
Festa d’Autunno di Pergine Valsugana
Da mercoledì 10 a domenica 14 ottobre 2012, Pergine Valsugana
Dal 10 al 14 ottobre Pergine Valsugana si tingerà dei colori dell’autunno. La terza edizione dell’ormai classico appuntamento autunnale oltre a miele e castagne, apre le porte anche ad altri prodotti locali tipici come i formaggi e le erbe aromatiche. Da qui il titolo “FESTA D’AUTUNNO: miele castagne e prodotti locali”. Le giornate interessate dall’evento saranno cinque all’interno delle quali troveranno posto serate dedicate alla gastronomia, il mercatino per la vendita diretta del prodotto (miele e prodotti dell’alveare, degustazione e vendita di castagne e marroni locali), esposizioni di zucche, oltre a diversi incontri tematici rivolti direttamente ai consumatori. La manifestazione viene promossa dall’Assessorato all’agricoltura del comune di Pergine Valsugana e si propone il rilancio del territorio del perginese oltre che sul fronte dei piccoli frutti anche dell’apicoltura e della castanicoltura anche nell’ottica del recupero delle aree incolte.
Programma completo sui siti www.visitvalsugana.it e www.comune.pergine.tn.it
10° Festa della Castagna della Valle del Centa
Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2012, Centa San Nicolò
Un fine settimana di festa all’insegna del gusto e del movimento per celebrare la castagna e i prodotti autunnali della Vigolana nello splendido scenario dei secolari castagneti della Valle del Centa. Quest’anno la XIII edizione della Festa della Castagna curata dall’Associazione Castanicoltori di Centa in collaborazione con la Pro Loco di Centa conferma i suoi punti di forza, grazie alla collaborazione con i produttori e i ristoratori dell’Altopiano della Vigolana, e si arricchisce di alcune importanti novità.
Si comincia sabato pomeriggio – e si prosegue tutta la domenica – con il Trekking del Gusto, escursione naturalistico-gastronomica in compagnia degli esperti della coltivazione del castagno alla scoperta della tradizione, della qualità e delle tecniche di coltivazione del Castagno della Valle del Centa. Lungo il percorso i produttori locali vi invitano a degustare le delizie autunnali dell’Altopiano. La festa si arricchisce quest’anno della mostra delle castagne e del laboratorio di degustazione a cura dalla Cooperativa Castanicoltori del Trentino Alto Adige. All’imbrunire le Casette dei Sapori – aperte sabato pomeriggio e tutta la domenica – si illuminano per offrirvi i prodotti più gustosi della Vigolana, accompagnati da caldarroste e succo di mela caldo. Domenica tutti a tavola con il Pranzo del Castanicoltore, che propone un menù dai sapori semplici e tradizionali a base di castagne preparato dai ristoratori della Vigolana abbinato al vino novello locale. La festa continua fino a sera con animazione per i bambini, musica dal vivo e tante attività per le famiglie.
Programma completo sul sito www.eventivigolana.com
33° Festa della Castagna di Roncegno Terme
Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012, Roncegno Terme – vie del centro
I frutti della terra, il raccolto ed i prodotti tipici sono i protagonisti di questa iniziativa che, organizzata dal Comitato Turistico Locale, dall’Associazione Produttori Castagne e dal Comune di Roncegno Terme con la collaborazione dell’Azienda per il Turismo Valsugana, rappresenta una ghiotta occasione per degustare, oltre alle caldarroste, un vasto assortimento di dolci a base di castagne accompagnati da fumante vin brulè.  Nel corso del fine settimana la Festa, che vede tutto il paese coinvolto nella valorizzazione della produzione locale, offre la riscoperta di antiche tradizioni, con stand e bancarelle di caldarroste e prodotti tipici, assaggi enogastronomici, animazione per bambini, musica e balli tradizionali, gruppi folkloristici, e caratteristici cori di montagna. Non mancheranno gli angoli dedicati alla gastronomia con piatti tipici proposti dalle varie associazioni a base di questo squisito frutto autunnale, all’artigianato con performance dal vivo della lavorazione di prodotti tipici montani e alla cultura con mostre ed esposizioni fotografiche. Da non scordarsi di assaggiare i “famosi dolci” di castagne realizzati esclusivamente per la manifestazione, delle vere eccellenze per il palato. Il sabato e la domenica mattina sono in programma delle passeggiate fra i secolari castagni alla scoperta dei caratteristici masi di montagna. Sabato pomeriggio si terrà un incontro tecnico per i Castanicoltori e la domenica sarà allestito un angolo dedicato al baco da seta con mostra e laboratorio.
Programma completo sui siti www.visitvalsugana.it e www.comune.roncegnoterme.tn.it