Luca Zangoni, chef di Castel Pergine è il vincitore dell’edizione 2012 di “Chef in Strada” la manifestazione che si tiene nell’ambito di Autunno Trentino e che mette di fronte alcuni tra i più apprezzati chef del territorio. Zangoni, dopo l’esperienza nel proprio laboratorio di cucina “180 gradi” è ritornato alla guida della cucina del Castello di Pergine dove propone una cucina regionale che fa ampio utilizzo dei prodotti del territorio impiegati in cucina con un occhio alla tradizione e uno alle tecniche più all’avanguardia nella ristorazione.
Il tema della disfida era proprio “cucina trentina tra tradizione e innovazione” e tutti gli chef hanno ricevuto i complimenti di una severissima giuria capitanata dalla giornalista e scrittrice Francesca negri e da Fausto Arrighi, direttore della guida Michelin Italia che ha premiato Zangoni con una splendida pentola in rame Navarini.
Il piatto proposto da Luca Zangoni è stato: “Ravioli di crauti, cotechino e formaggio di malga con crema di mais tostato, guanciale al vino e pere al miele di castagno”; un piatto ispirato da alcune suggestioni dello chef frutto del ricordo di profumi e odori di quando era bambino. (Per chi volesse cimentarsi ai fornelli proponiamo la ricetta). Il piatto è stato proposto in abbinamento a Trento doc Endrizzi Brut Riserva Pian Castello 2008, il nuovo trentodoc della cantina rotaliana, un metodo classico 60% Chardonnay e 40% Pinot nero le cui uve provengono tutte da un unico vigneto posto su di una terrazza a ca. 350 metri di altitudine nei pressi del Castello di Monreale.
Di seguito una selezione di fotografie delle esecuzioni degli chef nelle tre giornate di sfida.
[nggallery id=52]