collina CASTELLEROra lo possiamo dire: con l’ingresso nella nostra rete della Cantina Sociale di Trento, intraprendere un viaggio  enoturistico lungo la Strada del Vino è un’esperienza veramente  completa!
Nata nel 1956 per volontà di 11 soci agricoltori, oggi la Cantina Sociale di Trento può contare su una struttura all’avanguardia situata alle porte della città di Trento e  circondata dai vigneti. Come la Strada del Vino e dei Sapori nasce per creare una rete che coinvolga aziende, professionalista e storie all’interno del territorio, così la Cantina Sociale Trento ha deciso di recuperare il suo legame con il proprio territorio. Questa scelta è stata fisiologica e voluta direttamente dai protagonisti della vita dell cantina,i suoi soci; anziani soci fondatori, nipoti ereditieri, professionisti affermati, famiglie e giovani contadini desiderano con orgoglio e cercano con determinazione la loro identità in questo progetto.
La superficie coltivata, di circa 650 ha, si estende in un ambiente pedoclimatico estremamemte vario per quel che riguarda la giacitura e la natura dei terreni. La molteplicità dei “terroir” all’interno dello stesso contesto produttivo consente una valorizzazione della biodiversità del patrimonio viticolo che conferisce ai vini una spiccata personalità in funzione del “cru” da cui provengono.
Nasce da questa visione di sviluppo la  duplice linea di vini prodotti: 1394, collegata alla data storica nella quale il re Giovanni di Boemia in persona donò al Principe Vescovo di Trento“l’aquila di San Venceslaoâ€? che avrebbe rappresentato il Principato trentinosino a divenire lo stemma della città di Trentoâ€? ed Heredia a richiamare  l’unità di misura usata in campo agricolo a partire foto cantina modificatadall’antica civiltà latina fino ai giorni nostri.
La Cantina Sociale di Trento offre,  oltre ad un interessante punto vendita dove poter scoprire i principali prodotti,  anche la possibilità di visitare la cantina stessa da una prospettiva “alta”: un percorso che sorvola le vasche di stoccaggio del vino rende infatti al visita ancor più affascinante, permettendo di scoprire particolari di solito nascosti alla vista. Inoltre, la stessa cantina è interessante anche da un punto di vista architettonico perchè realizzata seguendo i criteri di ecosostenibilità ambientale per materiali e consumi energetici.
Occasione unica invece per dugustare i vini della linea Heredia, presentati dal direttore Albertini, sarà data dall’interessante serata di degusstazione organizzato dall’Enoteca Grado 12 presso l’Osteria del Cinema Astra, giovedì 16 Giugno alle ore 20.30. Per prenotazioni : Mario / Grado12 / 0461 982496