vinitaly trentodocUna proposta gastronomica tra passato e futuro, sottoforma di finger food, a base di prodotti trentini di eccellenza, frutto di un’avvincente staffetta tra 5 dei nostri migliori ristoranti che si alterneranno nell’area ospitalità per esaltare l’eccellenza e l’esclusività del TRENTODOC.  Ma anche uno spazio dedicato alle nuove tecnologie con il lancio dell’applicazione per Iphone dedicata ai percorsi del gusto trentini. Un’edizione all’insegna del binomio tra innovazione e tradizione.
Il filo conduttore di questa 45a edizione di Vinitaly per le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino sarà il binomio tra innovazione e tradizione, con una proposta gastronomica rinnovata nello stile ma fedele alla qualità della sostanza e il lancio dell’applicazione per Iphone dedicata ai percorsi del gusto trentini realizzata da Sincro Consulting SpA scaricabile gratuitamente da tutto il mondo per i cinque giorni di durata della fiera e di cui vi parleremo a brevissimo.
Sfiziosi assaggi dei migliori prodotti gastronomici del  Trentino sapranno esaltare al meglio le straordinarie caratteristiche dello spumante metodo classico trentino che verrà servito attorno al rinomato bancone del TRENTODOC, una delle mete più frizzanti di Vinitaly.
L’area ospitalità avrà invece protagonisti 5 dei nostri migliori ristoranti in una staffetta che vedrà come testimone, nonché filo conduttore, ancora una volta le bollicine trentine. Novità del 2011 lo stile culinario, dove la proposta gastronomica classica, viene sostituita da uno stile informale, ma allo stesso tempo ricercato. Una carrellata di originali finger food d’autore, caratterizzati da un sapiente ed equilibrato binomio tra innovazione e tradizione che contraddistingue la qualità della ristorazione trentina insieme ad un’accurata selezione degli ingredienti, si susseguiranno nelle cinque giornate. Si parte giovedì con il Ristorante Alla Pineta di Tavon di Coredo in collaborazione con il Ristorante Giardino di Cles e La Pasticceria Roma di Malè, per proseguire venerdì con il Ristorante Costa Salici di Cavalese . Sabato, domenica e lunedì si traccerà invece un percorso attorno al fiume Adige partendo dalla Valsugana con il Ristorante Boivin di Levico, per proseguire poi in Vallagarina con la Locanda delle Tre Chiavi di Isera e terminare verso le Colline Avisiane con la Trattoria Vecchia Sorni di Lavis.
Un’occasione importante per far conoscere, attraverso l’abbinamento con il vino, la varietà e la qualità della proposta turistica legata alle Strade del Vino e dei sapori del Trentino, frutto ancora una volta di un lavoro di squadra che vedrà coinvolti i diversi territori, produttori, chef e persone a testimonianza di quanto sia vincente proporsi in modo unito attraverso le specificità di ciascuno.
www.stradedelvinodeltrentino.it