Proseguendo il nostro Tour Virtuale alla scoperta della Strada del Vino e dei Sapori Trento e Valsugana, questa settimana visitiamo, sempre virtualmente, la Distilleria Segnana.
La distilleria Segnana nasce nel 1860 ad opera di Paolo Segnana che realizzò una distilleria mobile con l’attrezzatura sistemata su un carro trainato da cavalli; a fine Ottocento decise di mettere radici a Borgo Valsugana. Nel 1982 la Segnana fu rilevata dalla famiglia Lunelli, produttrice dello Spumante Ferrari. Un passaggio naturale, visto che i Lunelli erano tra i più importanti conferenti di vinacce.
Oggi Segnana oggi si racconta in una distilleria all’avanguardia che sorge accanto alle Cantine Ferrari, a Trento. Le vinacce, ricche di mosto e di aromi con le quali si crea il Ferrari arrivano dopo un brevissimo percorso negli alambicchi della distilleria, in modo da preservare l’originale fragranza, la pienezza dei profumi e l’intensità dei sapori.
Diversi sono i tipi di grappa prodotti dalla Distilleria Segnana, ognuna con caratteristche, gusto e personalità uniche. Tra tutte vi segnalamo Solera Selezione, un blend di ben 5 annate diverse e Sherry Cask affinata in botti utilizzate per l’invecchiamento di Cherry Spagnolo.
Le grappe Segnana si ditinguono anche per un nuovo ed innovativo design che conferisce alle bottiglie una particolare eleganza e morbidezza.
Per altre informazioni, è possibile visitare il sito web www.segnana.it oppure recarsi direttamente in distilleria per una visita guidata tra vinacce, alambicchi e i diversi aromi.
Le foto sono tratte dall’Archivio fotografico Cantine Ferrari