festa-della-zucca.JPGZucche, zucche e ancora zucche di tutti i tipi: lunghe, strette, rotonde, variopinte, grandi, piccole, lisce o rugose, costolute o bitorzolute. A Pergine Valsugana nel Parco Ai Tre Castagni, molte di queste zucche saranno in mostra sabato 11 e domenica 12 ottobre 2008 in occasione della quinta edizione della Festa della Zucca.
Non mancheranno bancarelle per l’esposizione e la vendita delle zucche, giochi creativi,  laboratori di educazione ambientale rivolti a bambini dove le zucche e i frutti dell’autunno saranno protagonisti,  momenti musicali
e una dimostrazione di intaglio di zucche curata da esperti cuochi.
Nel corso dei due giorni sarà allestito un angolo riservato alla gastronomia in cui verranno proposti originali degustazioni a base di dolci cucurbitacee. Dedicate alla zucca anche le proposte di alcuni ristoranti della valle che dal 10 al 12 ottobre offrono dei menù gastronomici studiati per l’occasione.
Da non perdere il concorso per l’elezione della “Zucca delle Zuccheâ€? che verrà giudicata e proclamata vincitrice da un’apposita giuria. I criteri di valutazione terranno conto delle dimensioni, della forma, del colore e dell’originalità delle cucurbitace.
Scarica il depliant con il programma ed i dettagli della manifestazione cliccando qui