fototeca_trentino_s_p_a__-_foto_di_renato_magroneDal 4 Luglio il Trentino ospiterà per il secondo anno consecutivo lo stage del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche dell’Università degli studi di Pollenzo (Cuneo), il primo ateneo al mondo, nato per iniziativa di Slow Food, interamente dedicato alla cultura del cibo.

Il Trentino, per il suo patrimonio enogastronomico rappresentativo di una tipica civiltà montano-rurale e per la sua solida organizzazione nel campo del marketing territoriale, è stato scelto insieme alla Valle del Rodano, alla Stiria e all’area viennese come meta dello stage degli allievi del primo anno.

I venti ragazzi, di varia nazionalità, saranno in Trentino dal 4 al 12 luglio e avranno l’occasione di percorrere il territorio, incontrando i responsabili delle principali realtà produttive, e di approfondire diversi temi legati all’agroalimentare provinciale.

Immancabile protagonista sarà anche in questa occasione la ristorazione, capace di reintepretare in cucina la ricchezza, la diversità e al storia dei prodotti. Il gruppo di studenti sarà anche ospite di alcuni ristoranti appartenenti al progetto Strada del Vino e dei Sapori di Trento, a partire dall’Agritur Malga Candriai, sul Monte Bondone, per proseguire al Ristorante Barone Rosso nella zona di Trento sud, e chiudere venerdì presso il Ristorante Villa Madruzzo a Cognola dove ci sarà un confronto diretto con il coordinatore responsabile della Strada.
Lo stage è realizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, la Camera di Commercio I.A.A. di Trento attraverso Palazzo Roccabruna, la Trentino S.p.a. e si avvale della cortese disponibilità delle aziende che accoglieranno in visita i ragazzi di Pollenzo.