logstradavino.jpgLa Strada del Vino e dei Sapori di Trento, Città del Concilio arricchisce la propria offerta enogastronomica accogliendo nel suo progetto due nuovi ristoranti, già inseriti nel Club di Prodotto Osteria Tipica Trentina e quindi particolarmente attenti ad una ristorazione che esalta la qualità e le specificità dei prodotti trentini.

Osteria ca dei GioiosiL’Osteria Cà dei Giosi si trova a Covelo di Terlago, in un territorio particolarmente suggestivo nella Valle dei Laghi ai piedi della Paganella e del monte Bondone. Nel locale, ricavato dalle vecchie stalle e cantine della centenaria casa costruita totalmente in pietra dal nonno paterno, il cuoco Fernando ed il fratello sommelier Germano, propongono con cura i piatti della tradizione trentina senza dimenticare la stagionalità dei prodotti, la fantasia delle creazioni e gli abbinamenti con i vini della ricca cantina. I palati più attenti non potranno farsi sfuggire la pasta fatta in casa all’ortica saltata con i pinoli tostati, gli gnocchi di patate, i fagottini ripieni di ricotta e ortiche o funghi, gli gnocchetti di polenta con ragù di cervo oppure il coniglio al forno, lo stinco e le puntine di maiale al forno, la ricotta arrostita, il formaggio fuso, la trota, il salmerino, la carne salada e fasoi. ( Villa Alta 9a – fraz. Covelo – 38070 Terlago – Tel: +39(0461)862110 )
Antica Trattoria I Due MoriL’Antica Trattoria ai Due Mori è invece uno dei locali storici della Città di Trento, posizionata nel cuore pulsante del centro storico, praticamente a due passi dal Castello del Buonconsiglio. L’oste, Fabio Dalpalù, ha recuperato dopo un lungo restauro questa trattoria nata nella seconda metà del ‘400 e che ora nella stagione estiva può accogliere i propri ospiti anche nel giardino all’aperto. La cucina è particolarmente attenta ai sapori tipici trentini, mescolando sapientemente i sapori della tradizione con quelli alternativi della frutta e verdura di stagione. Tra i fiori all’occhiello della proposta dello chef vi sono sicuramente i risotti, come quello ai frutti di bosco di S.Orsola, ma anche gli gnocchi di ricotta con semi di papavero ed il cervo all’Antica. ( Via S.Marco, 11 – 38100 Trento – Tel 0461 984251 )