Fino a domenica, masterclass, tasting liberi e iniziative sul territorio

Oggi spazio all’anteprima dell’annata 2022 e agli appuntamenti di FEM e Donne del Vino. Domani sono in programma le degustazioni di ONAV e Teroldego Evolution, oltre al menù preparato per l’occasione da Giovanni d’Alitta.

Inaugurata ieri a Palazzo Martini di Mezzocorona la XXXII edizione della Mostra del Teroldego, organizzata dalla Pro Loco di Mezzocorona con il supporto di Trentino Marketing, il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest e la collaborazione di Consorzio Vini del Trentino e Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg.

Presenti alla cerimonia il Consigliere Regionale Lorenzo Ossana, il Presidente della Comunità Rotaliana Königsberg Gianluca Tait, il Sindaco di Mezzocorona Mattia Hauser, la Presidente del Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg Daniela Finardi, il Direttore del Consorzio Vini del Trentino Graziano Molon e il Vicepresidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino Rosario Pilati, raggiunti nel corso della serata anche dall’Assessora all’agricoltura, foreste, caccia e pesca della Provincia Autonoma di Trento Giulia Zanotelli.

Comune il plauso ad un evento che sta diventando sempre più qualificante e che sta contribuendo a dare spinta e forza a questa importante e rappresentativa denominazione trentina ma anche lustro al territorio valorizzandone il potenziale turistico. Ringraziamenti speciali per la Pro Loco e l’impegno dei suoi volontari a dare vita e forma a tutto questo.

In degustazione presso il wine bar, gestito da sommelier AIS, 38 etichette di Teroldego, tra versioni classiche, rosati, riserve e selezioni, tutte rigorosamente DOC, oltre alla grappa artigianale trentina e ai cocktail preparati noto bartender Leonardo Veronesi. Nel pomeriggio di oggi, inoltre, la possibilità di incontrare i produttori durante l’anteprima dell’annata 2022, novità di questa edizione.

Alle ore 15.00 la Fondazione E.Mach curerà la masterclass “Potenzialità dei nuovi vitigni selezionati dagli incroci di Teroldego”, condotta da Tiziano Tomasi  di FEM/CRI e Luciano Groff di FEM/CTT. Seguirà alle 17.00 quella con le Donne del Vino dedicata a “I padri fondatori”, condotta da Rosaria Benedetti e Attilio Scienza.

Domani, 21 maggio, l’appuntamento è alle 9.00 con il tour guidato del percorso ciclistico guidato “Giro del Vino 50” in e-bike organizzato dal  Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg, mentre alle 9.00, 9.30 e 10.00 ci saranno visite guidate a Palazzo Martini, a cura di Margherita Faes.

Alle 10.00 seguirà la masterclass a cura di ONAV “Rosati della Piana Rotaliana”, condotta da Paolo Malfer.

Infine, alle 12.30, prende il via Teroldego&Sapori a Palazzo, un raffinato menù degustazione nella corte di Palazzo Martini (nelle sale, in caso di maltempo) preparato dallo chef Giovanni D’Alitta del nuovo ristorante Elementi in abbinamento ai calici di Teroldego Rotaliano.

Grande chiusura con la masterclass delle ore 16.00, con i Teroldego Evolution che presentano “Orizzontale annata 2020 secondo Teroldego Evolution, dai classici ai cru della più vecchia DOC del Trentino”.

Mezzocorona, 20 maggio 2023