Dai menù alla rosa ai brunch e pic-nic sulle colline di Trento, dalle camminate nei dintorni di Isera ai percorsi alla scoperta del vino di Nogaredo, fino ai pranzi speciali in agritur ad Arco, con visita in distilleria, e alle passeggiate pensate per i più piccoli, in Valle di Cembra.

Prosegue “Gemme di Gusto”, la rassegna di eventi dei soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizzati nei fine settimana del mese di maggio per celebrare la primavera.

In particolare, saranno i fiori e il vino protagonisti venerdì 5 maggio, alle ore 18.30, per Rosa Rosae in cantina: dopo un insolito aperitivo presso la Floricoltura Roncador di Mezzolombardo, alle 19.30 ci si sposterà in una delle scenografiche sale delle Cantine Mezzacorona-Rotari, dove esperti florovivaisti sveleranno le proprietà medicinali, cosmetiche e nutritive della rosa. Seguirà un’originale cena con degustazione a base di un menù-omaggio alla rosa, realizzata dal Ristorante Da Pino. La quota di partecipazione è di 40 euro a persona. Prenotazioni obbligatorie entro martedì 2 maggio contattando le Cantine Rotari Mezzacorona al numero 0461-616300 o scrivendo a visite@mezzacorona.it.

Come ogni fine settimana, inoltre, anche questo venerdì è possibile partecipare a I dintorni del Marzemino, piacevole passeggiata di un’ora e mezzo tra le colline basaltiche di Isera in abbinata a specialità gastronomiche locali di Cantina d’Isera – punto di ritrovo nell’orario prescelto –, Caseificio Sociale di Sabbionara e Panificio Moderno. La quota di partecipazione è di 20 euro, gratuita fino a 18 anni. Prenotazioni obbligatorie entro giovedì 4 maggio contattando la Cantina d’Isera al numero 0464 433795 o scrivendo a vinoteca@cantinaisera.it.

Tra le opportunità della Vallagarina, nelle giornate di venerdì e sabato, su prenotazione, anche L’arte di fare il vino, da Vivallis a Nogaredo: un percorso alla scoperta di questa cantina storica attraversando le varie fasi di produzione con degustazione finale dei vini aziendali in abbinata ai prodotti di Salumeria Belli e Panificio Sosi. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona comprensivi di visita guidata e degustazione di 3 Trentodoc e 2 vini fermi, abbinati alla proposta enogastronomica, oltre ad un ingresso per Casa d’Arte Futurista Depero di Rovereto. Prenotazioni obbligatorie entro le 12 del giorno precedente la data prescelta chiamando il numero 0464 498025 o scrivendo a hospitality@vivallis.it.

Sabato 6 maggio (in replica il 27) è invece tempo di Brunch di primavera, dalle 11.00 alle 14.00 a Maso Martis di Martignano di Trento, che per l’occasione proporrà i propri vini in abbinamento a prelibatezze vegan, in collaborazione con Agraria Riva del Garda, AS.T.A. Asparagicoltori Trentini Associati e una pasticceria del territorio. La quota di partecipazione è di 30 euro a persona, bevande escluse. Prenotazioni obbligatorie entro lunedì 1 maggio contattando Maso Martis al numero 0461 821057 o 329 7786920 (anche Whatsapp) o scrivendo a visit@masomartis.it.

Lo stesso giorno, ma alle 14.30, la Valle di Cembra ospita Bimbi in spalla, passeggiata enogastronomica adatta anche per famiglie con bambini più piccoli, da portare in fascia, nello zaino o con passeggino da trekking. L’appuntamento è al Green Grill – Info e Sapori di Grumes di Altavalle, per andare a scoprire i tesori naturalistici più nascosti, insieme ad una guida del territorio. Immancabile la degustazione di prodotto, con Azienda Agricola Bio Giove Officinali, Azienda Agricola Pojer e Sandri, Macelleria Zanotelli e Villa Corniole. La quota di partecipazione è di 9 euro per adulti e 5 euro per bambini fino a 6 anni, gratuita per la fascia 0-6 anni. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 5 maggio contattando Green Grill – Info e Sapori al numero 346 2799154 o scrivendo a info@greengrill.it.

Come in tutti i sabati del mese, Madonna delle Vittorie di Arco, alle 11.00, invita a partecipare a Dal fiore al tavolo, visita guidata in cantina con pranzo in agritur composto da antipasto, primo e dolce, in abbinata a due calici di vino, seguito da tappa presso la Distilleria Marzadro di Nogaredo per degustazione della grappa trentina in abbinata ad un dolce realizzato da Panificio Moderno. La quota di partecipazione è di 60 euro a persona, 48 euro per ragazzi fino a 18 anni, 30 euro per bambini fino a 10 anni; non è compreso il transfer da Arco a Nogaredo. Prenotazione obbligatoria entro martedì 2 maggio contattando Distilleria Marzadro al numero 0464 304554 oppure scrivendo a distilleria@marzadro.it.

Sabato e domenicadalle ore 11.00 alle 11.30, Mas dei Chini di Martignano di Trento dà la possibilità di vivere i Pic-nic Vivi la vigna: un cesto di prelibatezze preparato appositamente per i partecipanti con i prodotti di Caseificio degli Altopiani e del Vezzena, e Pasticceria Bronzetti, accompagnati dai vini dell’azienda e da Acqua Levico, da godersi tra i filari della tenuta.  La quota di partecipazione è di 40 euro a persona, 20 euro sotto i 12 anni. Prenotazioni obbligatorie entro 48 ore precedenti alla data prescelta contattando Mas dei Chini al numero 0461 821512 o scrivendo a info@masdeichini.it.

Domenica 7 maggio, Isera sarà inoltre protagonista con  Suono Di-Vino, dalle ore 18.00 alle 19.30, in cui il jazz da camera di artisti della scena internazionale incontrerà i vini ed i prodotti della Vallagarina nel piano nobile di Palazzo de Probizer (prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno precedente, tel. 0464 430363 – info@visitrovereto.it). 

Programma completo e dettagli su tastetrentino.it/gemmedigusto

Gemme di gusto è una rassegna che fa parte delle manifestazioni enologiche provinciali #trentinowinefest, ed è organizzata con il sostegno di Cooperativa La Trentina, BIM Adige, BIM Brenta e Comunità della Vallagarina.