Prime colazioni con i prodotti della Strada, materiale informativo e mappe a disposizione degli ospiti, possibilità di visitare cantine, distillerie e aziende agricole del territorio. L’obiettivo è fare rete per valorizzare l’enogastronomia locale quale strumento di promozione territoriale e valore aggiunto per arricchire di contenuti l’offerta turistica trentina.

Rinnovato fino al 31 dicembre 2023 l’accordo di collaborazione tra la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, associazione composta da oltre 300 soci del comparto enogastronomico e turistico che conta anche diverse realtà attive nella ricettività, e i B&B di Qualità in Trentino, che annovera nelle sue fila più di 100 membri.

Due realtà unite da standard qualitativi di eccellenza e dalla volontà di proporre all’ospite una esperienza unica e di grande qualità, in grado di esaltare al meglio le specialità enogastronomiche trentine e promuovere il consumo di prodotti tipici a km “zero” quale strumento di promozione territoriale ma anche fondamentale valore aggiunto per arricchire di contenuti l’offerta turistica del Trentino. Un intento specificato dallo Statuto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e dai “Requisiti gestionali” richiesti a chi aderisce al format B&B di Qualità in Trentino.

Obiettivo dell’accordo, siglato nelle settimane scorse da Sergio Valentini, Presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, e Stefania Angeli, Presidente dei B&B di Qualità in Trentino, è quello di attivare una collaborazione reciproca che possa contribuire a sviluppare una forma di interscambio, sia attraverso il consumo in loco da parte degli ospiti di alcune produzioni del territorio, sia proponendo loro visite presso cantine, distillerie, aziende agricole, ecc., o coinvolgendo il mondo della ristorazione del tipico per completare l’offerta del B&B. Un approccio che consente dunque al visitatore di beneficiare di una proposta completa che va oltre il momento della colazione per vivere a pieno la propria permanenza in Trentino.

Nello specifico, la Strada del Vino fornirà ai B&B di Qualità il proprio materiale cartaceo istituzionale e mappe del territorio con indicati i luoghi di produzione del Trentino, oltre a materiali promozionali come brochure, opuscoli, programmi, relativi agli eventi e alle iniziative in programma sul territorio di pertinenza.

Non solo. Nell’ambito dei propri pacchetti vacanza studiati per privati e piccoli gruppi, l’Associazione si impegnerà ad incentivare il pernottamento presso le strutture B&B di Qualità in Trentino già associate alla Strada, che verranno altresì aggiornate periodicamente sugli eventi e iniziative in programma tramite newsletter, e ad organizzare momenti di formazione dedicati ai prodotti enogastronomici locali.

L’Associazione B&B di Qualità in Trentino, oltre a dare massima visibilità al materiale fornito e a valorizzare le proposte della Strada del Vino e dei Sapori verso i propri ospiti, inserirà nel proprio disciplinare una integrazione nell’ambito del capitolo dedicato alle prime colazioni che inviti i propri associati all’acquisto e al consumo dei prodotti proposti dai membri della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

La collaborazione si completerà con la visibilità del partner su entrambi i siti web.