Protagonisti del quarto weekend, Valle dei Laghi, Lago di Garda, Valsugana, Vallagarina e Piana Rotaliana, per un totale di  8 appuntamenti.

Proseguono anche nel prossimo fine settimana le iniziative di DiVin Ottobre, la rassegna della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino dedicata all’autunno, ai suoi sapori e ai suoi colori.

Venerdì 21 ottobre, alle ore 10.00, si rinnova l’appuntamento con I dintorni del Marzemino a Isera, itinerario tra colline del territorio con soste di degustazione sia presso i vigneti che nella vinoteca di Cantina d’Isera, accompagnate da specialità gastronomiche di Caseificio Sociale di Sabbionara e Panificio Moderno. La quota di partecipazione è di 20 euro; gratuita fino a 18 anni. È richiesta la prenotazione entro la mattinata di giovedì 20 ottobre contattando la Cantina d’Isera al numero 0464 433795 o via mail a vinoteca@cantinaisera.it.

La stessa sera, a partire dalle 19.00, Castel Ivano ospita Bollicine d’autunno, aperitivo enogastronomico con Terre del Lagorai, Crucolo e Panificio Moderno tra le mura del maniero con sfilata di moda finale. La quota di partecipazione è di 25 euro ed è richiesta prenotazione entro martedì 18 ottobre chiamando il numero 335 6748323 o scrivendo a info@terredellagorai.it.

Venerdì 21 e sabato 22 ottobre prende invece il via la terza edizione di Reboro. Territorio&Passione, curata dall’Associazione Vignaioli Vino Santo. In programma, tra la Valle dei Laghi e Arco, un convegno scientifico, una masterclass, una cena stellata e un tour presso sei cantine tra cui Azienda Agricola Gino Pedrotti, Azienda Agricola Giovanni Poli, Azienda Agricola Francesco Poli, Maxentia. Durante i vari appuntamenti il Reboro della Valle dei Laghi si confronterà con il Buttafuoco Storico dell’Oltrerpò Pavese. La quota di partecipazione è diversificata in base alle attività. Per info e prenotazioni, contattare il numero 0461 864116 o scrivere a info@vinosantotrentino.it.

Sabato 22 e domenica 23 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00, a Riva del Garda, Tenno e Arco è tempo di Frantoi Aperti, per scoprire meglio l’eccellenza dell’olio extravergine di oliva DOP Garda trentino, in collaborazione con Garda Dolomiti, Agraria Riva del Garda, Madonna delle Vittorie, Maso Botes, OlioCRU e altri. L’accesso ai frantoi è gratuito, mentre le iscrizioni alle attività sono su prenotazione. Per info contattare il numero 0464 554444 o scrivere a info@gardatrentino.it.

Nelle stesse due giornate, a Brentonico, dalle 10.00 alle 22.00, torna la Festa del Marrone di Castione, a cura di Associazione Tutela Marroni di Castione, APT Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo e Comune di Brentonico, con degustazioni, musica dal vivo ed esibizione di scultori. La quota di partecipazione è diversificata in base alle attività. Per info contattare l’Associazione Tutela Marroni di Castione al numero 328 3676993 o via mail a info@marronicastione.it.

E ancora, sempre sabato 22 e domenica 23 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00, APT Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo organizza Foliage e sapori della Vallagarina, ovvero una passeggiata guidata nei boschi in Vallarsa il sabato e al Lago di Cei la domenica, seguita da pranzo tipico, realizzato e abbinato ai prodotti di Azienda Agricola Grigoletti, Vivallis, Bontadi Caffè, Distilleria Marzadro. La quota di partecipazione è di 30 euro per adulti; prezzo per bambini su richiesta. Per info e prenotazioni, contattare l’Apt al numero 0464 430363 o scrivere a info@visitrovereto.it.

Come in tutti i weekend, inoltre, da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, dalle 9.00 alle 16.00, Borgo dei Posseri di Ala, ospita Enotour d’autunno, passeggiata libera tra i vigneti del podere con soste di degustazione presso le quattro isole enogastronomiche allestite lungo il percorso, grazie alla collaborazione con Caseificio Sociale di Sabbionara e Salumeria Belli. La quota di partecipazione è di 30 euro, comprensiva di proposta food degustazione libera dei vini aziendali, e va prenotata contattando l’azienda al numero 0464 671899, via mail a info@borgodeiposseri.com o sulla pagina dedicata del sito borgodeiposseri.com/enotour.

Nelle stesse giornate, alle ore 14.00, prende il via anche Divin Trekking presso la Cantina Endrizzi di San Michele all’Adige: una passeggiata tra i vigneti alla scoperta di storia e cultura del territorio, con finale enogastronomico in enoteca con i prodotti di Latte Trento e ASTRO – Associazione Troticoltori Trentini. La quota di partecipazione è di 35 euro; gratuita fino a 18 anni. È richiesta la prenotazione 48 ore prima della data prescelta, telefonando allo 0461 662672 o scrivendo a vinoteca@endrizzi.it.

La manifestazione “DiVin Ottobre” è organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il supporto di Trentino Marketing nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, la collaborazione de La Trentina, che propone le sue mele in omaggio durante alcune iniziative, ed il supporto di Regione Autonoma Trentino – Alto Adige.

Il programma, weekend dopo weekend, è disponibile sul sito tastetrentino.it/divinottobre e sui canali social della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.