La kermesse enogastronomica e storico-culturale ospiterà anche quest’anno la coinvolgente sfida tra Città del Vino. Dieci le squadre in gara: oltre ad Avio, Brentino Belluno (VR), Refrontolo e Vittorio Veneto (TV), Brisighella (RA), Cavriana (MN), Marino (RM), Maggiora (NO), Santa Venerina (CT), Suvereto (LI).

La 21° edizione di Uva e dintorni, kermesse organizzata da venerdì 2 a domenica 4 settembre dall’omonimo comitato in collaborazione con il Comune di Avio, con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e Sapori del Trentino nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, farà da cornice alla ottava e terzultima tappa del Palio Nazionale delle Botti tra Città del Vino.

L’appuntamento è nell’ultima giornata di manifestazione, domenica 4 settembre, ore 14.30, e si svilupperà nel centro di Avio, cittadina della Vallagarina, dominata dal suo meraviglioso castello, al confine con la provincia di Verona.

Le dieci squadre in gara – Avio (TN), Brentino Belluno (VR), Refrontolo e Vittorio Veneto (TV), Brisighella (RA), Cavriana (MN), Marino (RM), Maggiora (NO), Santa Venerina (CT), Suvereto (LI) –si sfideranno anche quest’anno in ben quattro competizioni. Oltre alla tradizionale spinta della botte lungo le vie della cittadina, specialità valida ai fini della classifica finale, Avio infatti da sempre affianca altre tre prove che arricchiscono la giornata di suspance e divertimento: la pigiatura dell’uva scalzi, lo slalom femminile con le botti e il riempimento della botte a squadre.

Confermata anche per il 2022, inoltre, la doppia versione della spinta botte, con la gara al femminile che si affianca alla tradizionale performance maschile. E su entrambi i fronti Avio è attualmente tra le favorite – terza in classifica con 42 punti nel primo caso e prima con 60 punti nel secondo – e quindi con ottime possibilità di conquistare anche la finalissima del 25 settembre a Santa Venerina, in provincia di Catania.