Viaggi di gusto, Esperienze di gusto e le tante iniziative in programma dalla primavera fino ad autunno inoltrato. L’Associazione che riunisce oltre 330 realtà, tra produttori enogastronomici, ristoranti, strutture ricettive, enoteche, rifugi, enti e istituzioni, è pronta ad accogliere i winelovers presso lo spazio espositivo nel padiglione Trentino.

Da domenica 10 a mercoledì 13 aprile, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino torna a Vinitaly di Verona per promuovere le eccellenze dei suoi produttori e le iniziative in programma nel corso dell’anno.

L’appuntamento è presso il Padiglione 3, Stand E1-F1, presso lo stand Trentino, accanto a Consorzio Vini del Trentino, Fondazione Edmund Mach, Istituto Trentodoc, Istituto Tutela Grappa del Trentino, Palazzo Roccabruna – Enoteca Provinciale del Trentino, Trentino Marketing, Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg.

Durante la quattro giorni, l’Associazione sarà a disposizione per illustrare la propria realtà, formata da oltre 330 soci tra produttori enogastronomici, ristoranti, strutture ricettive, enoteche, rifugi, enti e istituzioni, e la propria offerta enoturistica.

Una importante occasione – spiega Sergio Valentini, presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentinoper intercettare professionisti del settore e il pubblico attento alle tematiche dell’enogastronomia, facendo rete con i nostri oltre 50 soci presenti in fiera, tra cantine e distillerie”.

Focus, in particolare, su Viaggi di gusto, Esperienze di gusto, Gemme di gusto e Weekend in cantina.

Viaggi di gusto
Si tratta di proposte vacanza tailor made (tastetrentino.it/viaggigusto), ideate durante tutto il corso dell’anno, orientate a far scoprire il territorio trentino e le sue eccellenze enogastronomiche e studiate in base alle esigenze, ai gusti ed agli interessi dell’ospite. Disponibili, inoltre, alcuni pacchetti “standard”, ma anche in questo caso adattati poi alle specifiche necessità, come il tour vino da 3 o 5 giorni, un tour enogastronomico da 6 giorni e un tour di 3 giorni dal titolo “Alambicchi e Castelli” dove alla visita dei più suggestivi manieri del Trentino si abbinano inedite degustazioni di grappa, anche a tavola. E, per i turisti più “eco-friendly” ci sono anche “Vacanze green… di gusto“, in cui il viaggio è studiato con spostamenti su mezzi “green”, pranzi e cene presso locali attenti all’ambiente, menù a ridotta emissione e visite a cantine biologiche.

Esperienze di gusto
In questo caso si tratta di opportunità da vivere in giornata (tastetrentino.it/esperienzedigusto), ideali sia per i turisti che per i residenti. Percorsi a tappe, gestibili in totale autonomia, e intervallati da soste enogastronomiche presso gli associati della Strada, per scoprire i paesaggi più suggestivi e le migliori produzioni food&wine, ma anche storia e cultura del territorio. Tre, in particolare, le modalità per vivere queste Esperienze, in base alle modalità di spostamento previste: Taste&Walk, in cui ci si muove a piedi; Taste&Bike, in cui è previsto l’utilizzo della bicicletta; e Taste&Train, in cui ci si sposta a bordo di un treno o altri mezzi di trasporto sostenibili.

Gemme di gusto
Vinitaly è occasione per presentare anche il programma completo della prossima rassegna di iniziative organizzate dai soci durante tutti i weekend del mese di maggio per dare il benvenuto alla primavera tra trekking nella natura, visite tra i filari, degustazioni, aperitivi al tramonto e molto altro (qui il comunicato completo: bit.ly/Gemme22 ).

Weekend in cantina
Non mancano, infine, le opportunità per visitare le cantine del territorio, grazie a Weekend in cantina, disponibili ogni fine settimana lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino presso le migliori cantine e distillerie, tra passeggiate nei vigneti, enotour e visite guidate. Una proposta che cambia weekend dopo weekend, costantemente aggiornata sul sito web dell’associazione, nella pagina dedicata, tastetrentino.it/weeekendincantina.