Trekking nella natura, visite tra i filari, degustazioni, aperitivi al tramonto e molto altro per una cinquantina di appuntamenti che toccano la Valle dei Laghi, il Lago di Garda, la Vallagarina, la Piana Rotaliana, la Valle di Cembra e la Valsugana, passando per Trento.
In cerca di iniziative all’aria aperta tra natura ed enogastronomia? Non c’è che l’imbarazzo della scelta con la nuova edizione di Gemme di gusto (link), la rassegna della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nata per accogliere la bella stagione.
L’appuntamento è durante tutti i weekend di maggio, a partire dal primo del mese, con passeggiate tra i filari, trekking guidati e degustazioni di eccellenza, da vivere in giornata o all’interno di lunghi fine settimana, per godere a pieno dei colori, profumi e sapori che caratterizzano questo rigoglioso momento di rinascita.

Il Programma: 

Iniziative in programma tutti i fine settimana
Diverse le proposte che si ripetono durante tutto il periodo. Una di queste è Pic-nic vivi la vigna, in programma ogni venerdì, sabato e domenica del mese, alle 11.00, a Mas dei Chini, sulla collina di Trento: gli ospiti riceveranno un plaid e un cesto con una selezione di delizie food, tra cui prodotti di Latte Trento e Caseificio degli Altopiani e del Vezzena, accompagnate da una bottiglia della cantina e potranno scegliere il punto migliore per gustare queste prelibatezze tra i vigneti della tenuta.

Solo di venerdì (6, 13, 20, 27 maggio), alle 10.00, alle 14.30 e alle 16.30, a Isera, prende invece vita Marzemino e dintorni, percorso alla scoperta del territorio con visita presso la Cantina di Isera, passeggiata con degustazione dei vini in vigneto e finale in vinoteca con abbinamento gastronomico dei prodotti Biodebiasi, Caseificio Sociale di Sabbionara e Panificio Moderno.

Tutti i venerdì e sabato del mese (6-7, 13-14, 20-21 e 27-28), si organizza Spirito di Primavera: una giornata di primavera alla scoperta dello Chardonnay, attraverso una visita guidata dapprima presso Distilleria Marzadro a Nogaredo e quindi nella cantina Madonna delle Vittorie di Arco con finale a tavola, nell’omonimo agriturismo, con un pranzo che esalterà le evoluzioni di quest’uva, dalle bollicine Trentodoc al vino fermo, fino ad un’elegante e morbida grappa, con prodotti Panificio Moderno e Trota Oro in accompagnamento.

Primo weekend [1 maggio]
Domenica 1 maggio il Comune di Nogaredo organizza Calendimaggio, evento che prevede spettacoli, mostre, proposte enogastronomiche e percorsi esperienziali per tutti: dalla passeggiata con l’esperto di erbe medicamentose all’anello di corsa in montagna, dal trekking tra i viottoli di campagna alla passeggiata per famiglie fino a Rovereto, dove sarà possibile degustare i prodotti di Distilleria Marzadro, Madonna delle Vittorie e Vivallis.

Secondo weekend [6-7-8 maggio]
Il fine settimana successivo protagonista è il principe dei vini rossi trentini, con la mostra Alla scoperta del Teroldego organizzata dalla Pro Loco di Mezzocorona: da venerdì 6 a domenica 8 maggio nella bellissima e storica cornice di Palazzo Conti Martini, a Mezzocorona, si terranno degustazioni, escursioni, masterclass ed approfondimenti accompagnati dalle proposte culinarie di alcuni chef locali.

Poco distante, nelle stesse giornate, presso la Cantina Endrizzi di San Michele all’Adige, ancora riflettori accesi su questa eccellenza, con Teroldego al masetto: alle 11.00 o alle 15.00 si verrà accolti nel pergolato, per poi essere accompagnati prima al Giardino dei Profumi e infine alla cantina sotterranea e alla bottaia con degustazione finale di Teroldego Rotaliano in abbinamento a prodotti Latte Trento e ASTRO – Associazione Troticoltori Trentini.

E ancora, sempre in tema, domenica 8 maggio l’appuntamento è con Dalla Paganella alla Rotaliana. Di cantina in distilleria tra Teroldego ed eccellenze locali: una giornata organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino da vivere in autonomia a piedi o in bici lungo un percorso di 6 km per scoprire le cantine e distillerie di Mezzocorona, incontrando produttori e ristoratori e visitando vigneti e aziende. Ad ogni fermata, si scopriranno due vini, abbinati ad una proposta gastronomica di un ristoratore o produttore locale. In degustazione le eccellenze di Azienda Agricola Martinelli, Azienda Agricola de Vescovi Ulzbach, Azienda Agricola Donati Marco, Azienda Agricola Zeni Roberto, Cantine Mezzacorona – Rotari, Cantine Endrizzi, Cantina Roverè della Luna Aichholz, De Vigili, Distilleria Bertagnolli, Dorigati, Gaierhof Azienda Vinicola, Ristorante Da Pino, Macelleria Paolazzi, Panificio Tecchiolli e Trota Oro.

Sabato 7 maggio, invece, a Grumes di Altavalle c’è un’iniziativa per tutta la famiglia organizzata da Green Grill Info e Sapori: Bimbi in spalla. Si tratta di una passeggiata enogastronomica da fare anche con bambini più piccoli, in fascia o nello zaino, accompagnati da una guida specializzata alla scoperta dei boschi e dei sentieri della zona, con golose tappe dove si potranno scoprire i prodotti di Azienda Agricola Bio Giove Officinali, Azienda Agricola Pojer e Sandri, Macelleria Zanotelli e Villa Corniole.

Terzo weekend [13-14-15 maggio]
Venerdì 13 maggio ci si sposta invece in Valsugana, presso Cenci Trentino di Castelnuovo, con Calici al tramonto, che prevede visita della cantina al calar del sole (18.30) e degustazione, in collaborazione con Apt Valsugana Lagorai e Crucolo.

Sabato 14 maggio, alle 11.00, si torna in Valle di Cembra, presso il vigneto di Maso Franch a Giovo, per La viticoltura è un film dove, accompagnati da un agronomo, si scopriranno le interazioni tra suolo, ambiente e vitigno, con immancabile degustazione enogastronomica finale dei vini di Cantina La Vis in abbinata ai prodotti AS.T.A. Asparagicoltori Trentini Associati e Macelleria Paolazzi, godendo di una vista panoramica sulla valle.

Lo stesso giorno, alle 14.30, nella vicino Comune di Segonzano, è la volta di Cammini di storia e di vini pregiati: trekking lungo il Sentiero Europeo E5, dalle rinomate Piramidi fino al Castello di Segonzano fino ad una cantina storica, con degustazione di vini e prodotti Macelleria Paolazzi e Latte Trento.

Sabato 14 maggio, e in replica sabato 28 maggio, l’appuntamento è con I coltivi della Nosiola: a partire dalle 14.00, visita ad uno spazio espositivo dedicato al Vino Santo e poi passeggiata tra i filari verso Calavino con merenda finale presso una cantina della zona, con i vini di Azienda Agricola Giovanni Poli S. Massenza, Azienda Agricola Gino Pedrotti e Maxentia.

Sempre sabato in Valle dei Laghi avrà luogo Il Sabato del Vignaiolo: a partire dalle 11.00 e fino alle 20.00 presso l’Azienda Agricola Gino Pedrotti di Pietramurata di Dro, dove si potranno degustare i vini delle cantine dei Vignaioli del Trentino abbinate ad una selezione di prodotti gastronomici e da performance di musica live.

Domenica 15 maggio, dalle 9.00 in poi, il Comune di Nogaredo mette in scena Tra i profumi della terra, tour a passo libero che dal Giardino dei Ciliegi a Palazzo Lodron si snoda lungo il Sentiero delle Calende, toccando tutte le frazioni del comune per un totale di 6 tappe dove gustare golose proposte enogastronomiche del territorio, tra cui i prodotti di Distilleria Marzadro, Madonna delle Vittorie e Vivallis.

Quarto weekend [20-21-22 maggio]
Da venerdì 20 a domenica 22 maggio, e in replica da venerdì 27 a domenica 29 maggio, alle 17.00, Maso Belvedere di Giovo ospita Esperienza sensoriale sul far della sera, che prevede un’emozionante passeggiata nel vigneto con vista panoramica sulla Valle dell’Adige e una degustazione enogastronomica in cantina, utilizzando i 5 sensi, in accompagnamento ai prodotti Latte Trento e Macelleria Paolazzi.

Altri tre, poi, gli appuntamenti per sabato 21 maggio. Il primo, ore 9.00 a Riva del Garda, è Sentieri del gusto, tra vigneti ed oliveti dell’Alto Garda, nella zona attorno a Varone e finale di degustazione presso la nuovissima Galleria del Gusto di Agraria Riva del Garda. Lungo il percorso, si scopriranno i prodotti di A. Foletto, Ristorante La Contea, Trota Oro, Brenta Salumi, Azienda Agricola Fontanel, Molino Pellegrini, Panificio Tecchiolli, Levà Italia.

bty

Poco più tardi, alle 9.30, presso Biodebiasi di Patone di Isera è invece in programma Primavera gusto fragola, una passeggiata tra i filari di questi frutti simbolo della primavera insieme all’agricoltore con finale in azienda per aperitivo a base di prodotti enogastronomici delle aziende locali, tra cui Panificio Moderno, e di un brindisi con fragole e bollicine di Cantina d’Isera.

Sempre nel borgo lagarino, dalle 15.00 in poi, va in scena Naturalia ad Isera, con un tour guidato nel centro storico alla scoperta di giardini segreti celati solitamente da mura e cancelli, dove verranno servite delizie locali. Finale a Palazzo Fedrigotti con un concerto a cura dell’Associazione Filarmonica di Rovereto. Un’iniziativa in collaborazione con il Comune di Isera, Apt Rovereto e Vallagarina, in cui si potranno scoprire le specialità Biodebiasi, Casa del Vino della Vallagarina, Cantina d’Isera, Locanda delle Tre Chiavi, Panificio Moderno.

Quinto weekend [27-28-29 maggio]
Venerdì 27 maggio, alle 17.00, si aprono le porte del Giardino dei Ciucioi di Lavis per Giardino di-vino, un aperitivo sul far del tramonto per conoscere i segreti di questa suggestiva location, grazie all’Ecomuseo Argentario, e degustare i vini tipici del passato e del contemporaneo proposti da Cantina La Vis e Cantine Monfort, in accompagnamento alle produzioni di Arturo Paoli Specialità Alimentari.

Sabato 28 maggio, alle 17.00, Villa Corniole a Verla di Giovo aspetta tutti i winelovers per Aperitivo primaverile, che prevede visita in cantina, degustazione e originale abbinamento con gelato artigianale a base di prodotti trentini, in versione salata, insieme a Gelateria Serafini e Trota Oro.

Gemme di gusto e il mese di maggio si chiudono infine, come tradizione, con Cantine aperte, sabato 28 e domenica 29 maggio, la manifestazione curata da Movimento Turismo del Vino Trentino – Alto Adige che quest’anno festeggia i 30 anni di attività e che coinvolge numerose realtà su tutto il territorio.

La kermesse, che fa parte delle manifestazioni enologiche provinciali ed è organizzata in collaborazione con il Consorzio La Trentina e il supporto di BIM Brenta, Comunità della Valle dei Laghi e BIM Sarca, si affianca alle Esperienze di Gusto, escursioni fruibili durante tutto il corso dell’anno da vivere in giornata a piedi, in bici o a bordo di mezzi sostenibili, con tappe di gusto presso i produttori enogastronomici o punti naturali/storico-artistici di particolare interesse.

#gemmedigusto #trentinowinefest #stradavinotrentino