Golose ricette ed esperienze uniche lungo le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino raccolte in un calendario digitale per un’attesa che sa di buono

Un’attesa che sa di buono, quella che caratterizza le 24 caselline del Calendario dell’Avvento Trentino 2021 sempre in versione digitale, a conferma dell’impronta green che da sempre contraddistingue questa terra. Dopo la prima edizione interamente dedicata ai dolci della tradizione che ha visto followers e trentino lovers impegnati ad impastare, sperimentare ed infornare per allietare il tempo nelle fredde giornate che vedevano tutti costretti in casa, le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino in sinergia con Trentino Marketing presentano una nuova proposta in questo magico momento di avvicinamento al Natale. Lo fanno con una formula nuova dedicata alle cose buone, da scoprire, condividere, fare insieme e regalare per un Avvento che permetta a tutti di ritrovare gioia e momenti di convivialità.  

All’interno delle finestrelle digitali i più curiosi troveranno, quindi, ricette inedite con le eccellenze del Trentino che porteranno nelle case la professionalità, ma soprattutto la passione, la creatività e il legame con le tradizioni degli chef del territorio, a testimonianza di una ristorazione sempre pronta a combinare passato e futuro.

Dagli gnocchi boemi allo smorum, dai talleri con il Casolèt al Brò brusà, ma anche il salmerino delle feste e il tortèl con Puzzone di Moena DOP, 13 ricette dolci e salate per arrivare alla Vigilia di Natale con tante nuove idee, dall’antipasto al dolce, per stupire amici e parenti ed accoglierli alla vostra tavola che profuma di boschi, malghe, volti e vitigni del Trentino, con piatti che sanno di casa, ma anche alcune preparazioni dedicate a veri gourmand. Piatti da abbinare a vini e grappe del territorio, ma anche a birre artigianali, sciroppi e succhi di frutta, al buon latte trentino o a una calda tisana che profuma di montagna.

Ma il buono di questa terra di montagna non sta solo nella sua cucina. Ecco quindi la vera novità del 2021: alcune giornate del Calendario saranno dedicate alle esperienze, a quel tempo da dedicare ai noi stessi o agli altri.

Sta forse proprio qui il vero valore di questa attesa, nel tempo ritrovato per stare insieme, per emozionarsi, meravigliarsi e sognare ancora.

In diverse caselline troverete uno spunto per momenti di qualità legati ai sapori, ai ricordi, a qualcosa di nuovo. Momenti da condividere con amici o famiglia, da regalare o regalarsi, come un tour gustoso tour in carrozza alla scoperta della filiera casearia dei formaggi delle Dolomiti, visite in azienda col produttore alla scoperta della magia della grappa e del Vino Santo, consigli like a local per vivere la suggestiva atmosfera dei mercatini di Natale, coinvolgenti cooking class per chi ama mettere le mani in pasta o occasioni per ammirare l’alba in alta quota o divertirsi con lo slittino in un Trentino di bianco vestito, che non vede l’ora di accogliervi di nuovo con il vostro cappello di lana e le guance arrossate dal freddo.

E per chi non potrà raggiungerci, il Trentino arriva anche a casa vostra con un aperitivo tra amici, all’insegna di un regalo che premia la sostenibilità per il supporto dato alle piccole realtà di montagna e la scelta di prodotti a km0, che in alcuni casi potrete anche decidere di regalare a chi volete più bene.

Un Calendario per arrivare al Natale pronti, con le mani sporche di farina, un buon Trentodoc per brindare in compagnia e il desiderio di passare del tempo ancora una volta in Trentino. Perché le cose buone si creano, si cercano, arrivano.

Vivi l’attesa con le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, su www.tastetrentino.it/calendarioavvento