Comunicato stampa del Consorzio Levico Terme in Centro del 31 agosto 2021

Dopo il successo del primo fine settimana dedicato alle eccellenze trentine con il Festival Dolce Miele, la rassegna dei Weekend del Gusto prosegue con il Festival dei Sapori Autunnali: uva, mais e cereali, che si terrà dal 3 al 5 settembre per le vie del Centro Storico.

La manifestazione, organizzata dal Consorzio Levico Terme in Centro grazie al supporto della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Levico Terme, della Cassa Rurale Alta Valsugana, del Gruppo Itas Assicurazioni, di Trentino Marketing e della Strada del Vino e dei Sapori del Trento, del Servizio per il Sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale, dall’Azienda per il Turismo Valsugana, si propone di valorizzare i prodotti artigianali legati al mondo dell’uva, del mais e dei cereali e si colloca all’interno delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest.

Tre giorni dedicati alla scoperta di colori, profumi e tradizioni, un viaggio che vedrà protagonisti le cantine, i birrifici e i produttori di farine autoctone. Un fine settimana per celebrare il periodo della vendemmia, la tradizione delle birre artigianali e uno degli ingredienti base dei piatti più rappresentativi del nostro territorio: la polenta.

Un mercatino a tema con espositori selezionati e un programma ricco di appuntamenti.

Non mancherà l’atteso appuntamento con la Sfida a suon di mestoli!”, dove esperti polentari armati di paiolo in rame si sfideranno per far assaggiare ai visitatori le migliori polente abbinate a deliziosi sughi con un calice di vino. Tra gli sfidanti vi sarà la squadra capitanata da Tullio Valcanover che difenderà la varietà di farina di mais spin della Valsugana.

Oltre a prendere per la gola i visitatori, numerose saranno le degustazioni guidate gratuite. In particolare, le degustazioni guidate di vino vengono proposte grazie alla partecipazione della Cantina Romanese, dell’Az. Agr. Dallona Marco e del docente Valentino Laiti in collaborazione con Il Tempo Ritrovato. Mentre le degustazioni guidate di birra, grazie alla partecipazione del Biersommelier Doemens Cristian Hueller.

Da non perdere l’appuntamento con il Palio delle Botti, competizione di stampo medievale con un lungo corteo per il Centro Storico che vede sfidarsi gli equipaggi in più discipline: trasporto della botte, spinta femminile, imbottigliamento, spinta maschile e riempimento. Una gara avvincente immersa nel grazioso Centro Storico di Levico Terme!

Numerose le attività in programma, dove non mancheranno attività per i più piccini con laboratori creativo-didattici per le tre giornate della manifestazione.

Infine, a fare da cornice alla manifestazione, saranno presenti gli Artisti di Strada – Arti e antichi mestieri con dimostrazioni di antichi mestieri. Un tuffo nel passato alla scoperta di usanze e tradizioni.

Mercatino a tema, un programma ricco di appuntamenti, intrattenimento musicale serale e negozi aperti. Questo e tanto altro vi aspettano a Levico Terme dal 3 al 5 settembre!

Scopri il programma completo sul nostro sito 👉🏼 www.visitlevicoterme.it e seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato (FB: Visit Levico Terme – IG: @visitlevicoterme).