Ce n’è davvero per tutti i gusti per il primo fine settimana di DiVin Ottobre, la rassegna della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che celebra l’autunno e le sue tradizioni attraverso le iniziative dei propri soci, tra degustazioni, passeggiate all’aperto e momenti di approfondimento. Protagonisti del weekend, le colline di Trento, la Vallagarina, la Valle dei Laghi, la Valle di Cembra e l’Alpe Cimbra.

L’aria diventa più frizzante, il bosco si colora delle scenografiche nuance autunnali e cominciano a fare la loro comparsa le castagne. Per scoprire i paesaggi più suggestivi attraverso un viaggio di gusto che coinvolge cantine, produttori gastronomici, distillerie e ristoranti, è possibile partecipare a DiVin Ottobre, ricco calendario di oltre una trentina di appuntamenti organizzati dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per offrire agli amanti di natura ed enogastronomia delle coinvolgenti attività durante tutti i weekend del mese di ottobre.

E sono davvero tanti gli appuntamenti in programma nel primo fine settimana del mese. Si parte da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, ore 10.30, con Un Inkino all’autunno (link), presso Mas dei Chini, tra le colline di Trento, con visita guidata in cantina, passeggiata tra i filari fino al Maso Vecchio e un pic nic tra i vigneti con i prodotti di Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, Latte Trento e Trota Oro. Il costo dell’iniziativa, che si replicherà nelle stesse modalità in tutti i fine settimana del mese, è di 30 euro a persona comprensivo di visita guidata, calice di benvenuto e cesta pic nic (contenente bottiglia di vino e di acqua, primo piatto, focaccia farcita, verdure, yogurt, frutta, dolce); 15 euro per bambini e ragazzi fino a 18 anni. Per prenotazioni, chiamare il numero 0461 821513 o scrivere a info@masdeichini.it almeno 8 giorni prima del giorno scelto.

A Cavedine, in Valle dei Laghi, sabato 3 ottobre, a partire dalle 10.30, si svolge Il ciclo della vite/vita (link), giornata itinerante alla scoperta delle varie fasi produttive della vite che inizia con una visita con degustazione presso l’Apicoltura Valle di Cavedine seguita da quella in vigneto con degustazione, pranzo presso l’Agriturismo Madonna delle Vittorie di Arco accompagnato da visita guidata con degustazione e chiusura del pomeriggio presso la Distilleria Marzadro di Nogaredo. L’occasione si ripeterà sabato 10, 17 e 24 ottobre. Il costo è di 50 euro a persona comprensivo delle tre visite guidate e del pranzo in agritur; 40 euro per bambini e ragazzi fino a 12 anni. Prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente chiamando il numero 0464 505542 o scrivendo a info@madonnadellevittorie.it.

Sabato 3 ottobre, dalle 9.30 in poi, è inoltre in programma Taste&Bike – Speciale Marzemino (link), una giornata alla scoperta del lato più enogastronomico della Vallagarina, tra Rovereto, Mori, Isera e Nogaredo. Il tour, che comprende laboratorio di cucina, pranzo e varie degustazioni e si ripeterà tutti i sabati di ottobre, è di 27 km totali con un dislivello di 170 m, e prevede tappe in diverse aziende della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, che possono essere raggiunte autonomamente in e-bike o, se si preferisce, in auto o in scooter. Si inizia presso Moja Ristorante di Rovereto per lo “sprint” di inizio giornata e, pedalando tra i vigneti in direzione sud, si raggiunge la Cantina Mori Colli Zugna per un calice di Marzemino abbinato ai salumi di Macelleria Moschini, ai formaggi del Caseificio sociale di Sabbionara e al miele di Apicoltura Girardelli. Per pranzo si raggiungerà la Locanda delle Tre Chiavi di Isera dove, dopo un benvenuto a base di prodotti del Panificio Moderno e un bicchiere di sciroppo Naturgresta, si imparerà a fare i canederli, che verranno gustati a pranzo in abbinamento a un calice di Marzemino di Letrari. Dopo pranzo, percorrendo antiche strade di collegamento, si raggiungerà la Distilleria Marzadro di Nogaredo per una visita in azienda. Infine si imboccherà la ciclabile lungo Adige in direzione Sacco di Rovereto per il finale alla scoperta della Cantina di Isera. La quota di partecipazione varia a seconda della proposta a cui si sceglie di aderire: € 17 per la proposta “Foglia” (2 visite in azienda con degustazione) ; 53 euro per la proposta “Grappolo” (colazione, visita con degustazione, laboratorio di cucina e pranzo) ; € 69 per la proposta “Tralcio” (colazione, 3 visite in azienda con degustazione, laboratorio di cucina, pranzo).  La prenotazione è obbligatoria chiamando la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino al numero 0461.921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com entro il giovedì precedente.

Restando in Vallagarina, ad Ala, sabato 3 e domenica 4 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00, è invece in programma Enotour di autunno (link), percorso “multisensoriale” presso Borgo dei Posseri con degustazione itinerante tra i vigneti di vini e prodotti locali. Anche in questo caso, l’iniziativa si ripeterà in tutti i weekend di ottobre. Il costo a persona è di 27,50 euro comprensivo di degustazione libera dei vini aziendali e proposta food con le specialità di Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, Salumeria Belli e Panificio Moderno. Info e prenotazioni chiamando il numero 0464 671899 o scrivendo a info@borgodeiposseri.com entro due giorni prima dell’iniziativa.

Vero e proprio tuffo nelle tradizioni dell’Alpe Cimbra con Herbsttorgelen Zimbar (link), in programma domenica 4 ottobre, dalle 10.00, a Luserna: trekking enogastronomico di 7 km con dolci dislivelli con tappe gastronomiche alla scoperta delle prelibatezze della cucina locale cimbra e della maestria dei suoi ristoratori, grazie al coinvolgimento di Malga Millegrobbe, Cantina Madonna delle Vittorie, Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, Distilleria Marzadro,. Il ritrovo è in Piazza Marconi e il costo è di 22 euro a persona comprensivo delle proposte gastronomiche e dei vini in abbinamento; 11 euro per bambini e ragazzi. La prenotazione è obbligatoria chiamando l’APT Alpe Cimbra al numero 0464 724100 o scrivendo a info@alpecimbra.it.

In Valle di Cembra, sempre domenica 4 ottobre, ma a partire dalle 16.00, presso il Green Grill – Info e Sapori di Grumes di Altavalle c’è infine Musica&Gusto (link), aperitivo musicale country-rock degli Unshods dedicato alle eccellenze enogastronomiche locali, grazie ai prodotti di Azienda Agricola Bio GioVe Officinali, Azienda Agricola Pojer e Sandri e Macelleria Zanotelli. Il costo è di 15 euro a persona comprensivo di concerto e proposta enogastronomica. Prenotazione obbligatoria entro sabato 3 ottobre chiamando il numero 346 2799154 o scrivendo a info@vivigrumes.it.

DiVin Ottobre fa parte del calendario di manifestazioni enologiche provinciali denominato #trentinowinefest e viene organizzata in collaborazione con Consorzio La Trentina, presente con le sue mele in alcune delle iniziative proposte e con il supporto della Cassa di Trento, Comunità della Valle di Cembra e del BIM del Sarca.

Dettagli, costi e informazioni sulle prenotazioni sono disponibili sul sito tastetrentino.it/divinottobre
#divinottobre #trentinowinefest #stradavinotrentino

La kermesse potrà subire variazioni in base alle disposizioni governative e provinciali legate all’emergenza Coronavirus.